Sto usando Arduino2 e ArduinoIDE la versione 1.5.7.
Ho comprato un mouse con il PAN3101 chip. Ho collegato il mouse alla scheda arduino come indicato sul sito.
Ho scaricato la cartella e l'ho salvata in C:\Users\Lab\Documents\Arduino\libraries.
Seguendo le indicazioni ho aperto l'esempio Coordinates da File/Sketchbook/Libraries/Optimouse-20093001/Optimouse/Coordinates.
Appena apro questo esempio mi compare questo messaggio di errore sul file di default:
"Coordinates.pde" contains unrecognized characters.If this code was created with an older version of Processing,you may need to use Tools -> Fix Encoding & Reload to updatethe sketch to use UTF-8 encoding. If not, you may need todelete the bad characters to get rid of this warning.
clicco su "Verify" (program coordinates) e mi compare questo messaggio di errore:
Coordinates.pde:16:21: fatal error: PAN3101.h: No such file or directory
compilation terminated.
ho aggiunto la nuova libreria (Do not unzip the downloaded library, leave it as is) direttamente dalla cartella scaricata.
Sketch/import library/add library
Poi direttamente dalla cartella unzipp ho modificato i due file optimous.h/pan3101.h togliendo #include "Wprogram.h" e mettendo #include <Arduino.h>.
Ho seguito le richieste per il salvataggio dei due file sostituendoli nella cartella (creata automaticamente da arduinoIDE dopo aver fatto ADDlibrary) C:\Users\Lab\Documents\Arduino\libraries\OptiMouse.
ho aperto il file File/sketchbook/libraries/optimouse/coordinates.
e finalmente va.
per quanto riguarda il collegamento ho utilizzato i 5V a disposizione su arduino due per collegare il sensore del mouse.
sono uscito con 4 fili saldati sui piedini del sensore in questo modo:
pin 7 PAN3101 (+5V) -----> 5V arduinodue
pin 6 PAN3101 (GND) ----> GND arduinodue
pin 3 PAN3101 (SDIO) ----> digital pin 3 arduinodue
pin 4 PAN3101 (SCLK) ----> digital pin 2 arduinodue
ora va. il problema era su come fargli trovare la libreria e la sostituzione di wprogram.h con arduino.h.
adesso inizio ad analizzare i dati sul serial monitor per capire se fa effettivamente quello che deve fare.