messaggio errore - collegamento mouse ottico PAN3101 con arduino due

Buongiorno.

Sto cercando di utilizzare il file coordinates preso dal sito

http://www.martijnthe.nl/2009/07/interfacing-an-optical-mouse-sensor-to-your-arduino/ .

Sto usando Arduino2 e ArduinoIDE la versione 1.5.7.

Ho comprato un mouse con il PAN3101 chip. Ho collegato il mouse alla scheda arduino come indicato sul sito.

Ho scaricato la cartella e l'ho salvata in C:\Users\Lab\Documents\Arduino\libraries.

Seguendo le indicazioni ho aperto l'esempio Coordinates da File/Sketchbook/Libraries/Optimouse-20093001/Optimouse/Coordinates.

Appena apro questo esempio mi compare questo messaggio di errore sul file di default:

"Coordinates.pde" contains unrecognized characters.If this code was created with an older version of Processing,you may need to use Tools -> Fix Encoding & Reload to updatethe sketch to use UTF-8 encoding. If not, you may need todelete the bad characters to get rid of this warning.

clicco su "Verify" (program coordinates) e mi compare questo messaggio di errore:

Coordinates.pde:16:21: fatal error: PAN3101.h: No such file or directory
compilation terminated.

Come posso risolvere il problema?

grazie per l'attenzione.

Uberto

Bhe stai usando uno sketch creato nel 2009 con l'IDE 0012 ... già ci sono problemi di compatibilità con le IDE del mese scorso, figurati di 5 anni fa

intanto se ti scrive questo

PAN3101.h: No such file or directory

significa che hai installato male i file

Ho comprato un mouse con il PAN3101 chip. Ho collegato il mouse alla scheda arduino come indicato sul sito.

il sensore va alimentato a 5v e tu hai degli input a 3,3v ... come lo hai collegato? hai utilizzato i dovuti level shifter?

ciao

sono riuscito a compilare il programma.
vi spiego come ho fatto.

ho seguito il tutorial per l'inserimento di nuove librerie http://arduino.cc/en/Guide/Libraries

ho aggiunto la nuova libreria (Do not unzip the downloaded library, leave it as is) direttamente dalla cartella scaricata.

Sketch/import library/add library

Poi direttamente dalla cartella unzipp ho modificato i due file optimous.h/pan3101.h togliendo #include "Wprogram.h" e mettendo #include <Arduino.h>.
Ho seguito le richieste per il salvataggio dei due file sostituendoli nella cartella (creata automaticamente da arduinoIDE dopo aver fatto ADDlibrary) C:\Users\Lab\Documents\Arduino\libraries\OptiMouse.

ho aperto il file File/sketchbook/libraries/optimouse/coordinates.

e finalmente va.

per quanto riguarda il collegamento ho utilizzato i 5V a disposizione su arduino due per collegare il sensore del mouse.

sono uscito con 4 fili saldati sui piedini del sensore in questo modo:

pin 7 PAN3101 (+5V) -----> 5V arduinodue

pin 6 PAN3101 (GND) ----> GND arduinodue

pin 3 PAN3101 (SDIO) ----> digital pin 3 arduinodue

pin 4 PAN3101 (SCLK) ----> digital pin 2 arduinodue

ora va. il problema era su come fargli trovare la libreria e la sostituzione di wprogram.h con arduino.h.

adesso inizio ad analizzare i dati sul serial monitor per capire se fa effettivamente quello che deve fare.

ciao

Appunto questo dicevo

pin 7 PAN3101 (+5V) -----> 5V arduinodue
pin 6 PAN3101 (GND) ----> GND arduinodue
pin 3 PAN3101 (SDIO) ----> digital pin 3 arduinodue
pin 4 PAN3101 (SCLK) ----> digital pin 2 arduinodue

Guarda che danneggi il micro! Stai infilando 5V su un pin che ne supporta 3.3v al massimo!