Metal detector con F/V

Ciao ragazzi sto cercando di realizzare un metal detector con oscillatore colpitts e convertire la frequenza data dall'oscillatore in tensione con un convertitore F/V e il tutto interfacciarlo con arduino.Così facendo arduino non deve leggere una frequenza ma una tensione,ora secondo voi tutto ciò è fattibile? :) :)

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto ;)) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Così facendo arduino non deve leggere una frequenza ma una tensione,ora secondo voi tutto ciò è fattibile? :) :)

Si è fattibile, alla fine arduino funge da interfaccia utente e non è coinvolto nel circuito del metal detector per cui dovresti prima concentrarti sul circuito di metal detector e poi pensare ad usare arduino come interfaccia utente.

Ciao.

MauroTec: Si è fattibile, alla fine arduino funge da interfaccia utente e non è coinvolto nel circuito del metal detector per cui dovresti prima concentrarti sul circuito di metal detector e poi pensare ad usare arduino come interfaccia utente.

Ciao.

Grazie MauroTec spero di riuscire nell'impresa senza troppi intoppi ahahahah. :)

Secondo me un microcontroller misura meglio una frequenza che una tensione se ha un oscillatore con quarzo. e non c'é bisogno di introdurre errori di conversione da frequenza a tensione.

Ciao Uwe

uwefed: Secondo me un microcontroller misura meglio una frequenza che una tensione se ha un oscillatore con quarzo. e non c'é bisogno di introdurre errori di conversione da frequenza a tensione.

Ciao Uwe

il fatto è che non so nemmeno da dove partire per leggere una frequenza con un microcontrollore dovrei usare un atmega 1284p (si mi servono tanti pin non sono uscito pazzo ahhahaha) ecco perche vorrei leggere una tensione anziché una frequenza. Su internet c'è gia un metal detector realizzato con arduino che legge la frequenza,solo che dovrei portare il mio progetto ad un concorso e vorrei spiegare per bene il codice e l'unico modo è farlo senza copiare ma a modo mio.

Su internet c'è gia un metal detector realizzato con arduino che legge la frequenza,solo che dovrei portare il mio progetto ad un concorso e vorrei spiegare per bene il codice e l'unico modo è farlo senza copiare ma a modo mio.

La strada che hai intrapreso è quella più adatta alle tue competenze e ti permette anche di limitare il numero di componenti coinvolte nella rilevazione che è la funzione principale. Poi in un secondo momento dopo avere realizzato il progetto e avendone acquisito i dettagli funzionali, puoi pensare a come semplificare il rilevatore al fine di sfruttare la MCU per conteggiare la frequenza.

Tramite il timer a 16bit e il pin ICP si può misurare la larghezza di un impulso, che viene salvato nel registro ICR1. Collezioni 10 valori di ICR1 in un array e fai la media. Poi la media la moltiplichi per due per ottenere il periodo e tramite la formuletta (f = 1 / t) e (t = 1 / f) ricavi la frequenza.

Ciao.

Post molto interessante, vorrei costruirmi anche io un metal detector, puoi postare oppure hai qualche dispensa contenente informazioni riguardo il dimensionamento delle bobine ? Grazie mille