metodo migliore per comandare 4 display 7 segmenti

secondo voi quale è il miglior modo per comandare 4 dysplay a 7 segmenti pewr fare un orologio?

utilizzare 4 cd4511 e selezionare ogni singolo display con un 4556 che comanda gli enable dei 4 display

utilizzare 1 solo cd4511 e un 4556 che mi comanda diretamente il comune di ogni singolo display

o utilizzare gli shift register?(non ne ho capito molto bene il funzionamento)

prima di inizare vorrei sapere il metodo migliore io ho a disposizione solo 7 pin di arduino perchè gli altri sono gia utilizzati .

ciao pdor90 non ho esperienza degli altri integrati, ma ho usato gli shiftregister. escono con 8 pin positivi (5v, penso devi mettere un po' di resistenze), quindi presumo che devi avere display con anodo comune. per ogni display uno shiftregister: li puoi mettere in cascata, quindi occupando 3 pin dell'arduino li gestisci tutti. cerca "shiftout arduino" qui nel forum o su google

Ciao pdor90
Presumo che il display sia a LED 7segmenti con punto decimale.
Prova con un MAX7219 che puó gestire fino 8 cifre di display a 7 segmanti con catodo comune e ha un interfaccia SPI (3 fili).
L’intgrato ha 2 modalitá. per display a 7 segmenti dove si da la cifra e fa la conversione a 7 segmenti e per una matrice di led 8x8 dov si accende un ogni led via programmazione.
L’inegrato gestisce da solo il multiplexing e puoi anche regolare la luminositá complessiva del display.

http://www.arduino.cc/playground/Main/LEDMatrix
e
http://www.arduino.cc/playground/Main/LedControl

Costa intorno ai 12 Euro.

Ciao Uwe

e si l'ho visto il max ma in casa ho un po di cd4511 4017 uln2803 e roba varia quindi volevo sapere se era possibile usare quelli

Penso che sia fattibile ma molto piú complicato e Ti servono piú piedini del Arduino oppure devi espandere i piedini con dei 74hc595