Mi aiutate a riciclare un po' di questa roba??

Ciao a tutti!

tempo fa avevo iniziato a fare delle uscite della Mondadori relative alla costruzione di un robot (si chiamava Cybot). Dovetti smettere dopo un po' di uscite, e per motivi vari accatastai il robot semi-assemblato e un po' di pezzi ancora scatolati.

Ora che ho preso arduino, la prima cosa che ho pensato è stata di riutilizzare un po' di quella roba, però mi serve il vostro aiuto per capire cosa e come posso sperare di riutilizzare!

Intanto come riferimento a quel che dico vi cito questo sito: Pagina ingresso robot Cybot robot
Ci sono un po' di informazioni e schemi elettrici, oltre a tutti i componenti con annesse foto...

Ho un po' di schedine e di altre cose...i sensori l'ho identificati (ce ne sono infrarossi (uno per un telecomando, e una coppia per seguire una linea nera tracciata sul pavimento), ultrasuoni...).

penso sia facile riutilizzare:

1- i due motori delle ruote
2- i sensori infrarossi
3- i sensori ultrasuoni

Solo che non so bene come collegarli:

1. i motori riuscite a capire con che tensione devo alimentarli? (Telaio robot Cybot)
  2. i sensori infrarossi, ad esempio questi: Scheda line follower robot Cybot, come posso collegarli?
  3. idem con patatine per quelli ultrasuoni... (Scheda sonar in/out robot Cybot)

per il resto, ho anche un po' di schedine citate in quel sito (scheda motori, scheda luci, ecc....): c'è verso di utilizzarli in combinazione ad arduino o è difficile metterci le mani per uno alle prime armi come me?

scusate se ho fatto domande sceme, ho provato a leggere un po' su quel sito ma mi ci sto perdendo....

grazie!

secondo me se hai già un telaio e i motori sei un passo avanti... non è difficile interfacciare codesti oggetti con arduino.

Per la scheda motore: immagino ci sia un integrato della serie L29XX basta guardare il data sheet e lo controlli benissimo con arduino.

per il line follower mi sa che basta alimentarlo, collegarlo con 2 analog in e con un print seriale guardi cosa ti da. Poi in funzione di quello ti crei il codice.

I sensori a ultrasuoni invece non li ho mai usati, mi dispiace ma non saprei aiutarti. Potrai usarli per fargli evitare gli oggetti :smiley:

Spero di esserti stato di aiuto :smiley: