ok scusate è il mio primo post, ed anche il fatto che non sia un Ardino originale non è il massimo, ma sapete com'è intanto che ci sono e ne capite più di me ..... (mi sono gia presentato)
Ma veniamo al punto, ann fa ho acquistato DFrduino ed ora l'ho ripreso in mano per un progetto trovato su internet per un focheggiatore per telescopio.Ora succede, quando attacco la scheda al pc il led pwr è rosso (sinceramente nn me ne ero accorto prima) e questa è la mia domanda principale, è normale?
di seguito le altre domande.
Ho provato a compilare e inviare lo sketch ma dopo un po mi vengono gli errori:
"
avrdude: versione 6.3-20190619
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
Il file di configurazione a livello di sistema è "/Users/macuser/Library/Arduino15/packages/arduino/tools/avrdude/6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf"
Il file di configurazione utente è "/Users/macuser/.avrduderc"
Il file di configurazione utente non esiste o non è un file normale, viene saltato
Utilizzando la porta: /dev/cu.usbmodemFD1311
Utilizzando il programmatore: arduino
Override della velocità di trasmissione: 115200
avrdude: stk500_recv (): il programmatore non risponde
avrdude: stk500_getsync () tentativo 1 di 10: non sincronizzato: resp = 0x00 "
devo informarvi subito che ho provato su 3 macchine diverse 2 pc ed un Mac (che uso praticamente sempre)
in questo caso è su Mac e la porta quella giusta (dal fatto che se tolgo la connessione la porta sparisce)
Ho provato a eseguire le operazioni descritte sul sito Maffucci.it in caso la scheda sia in blocco, ma senza risultati.
Inoltre ho letto su un'altro sito che mettere in modo verboso il caricamento dovrei riuscire a leggere il momento esatto per rilasciare il tasto di rest, ma nulla.
Informazioni:
se richiedo le informazioni sulla scheda mi ds le informazioni, quindi a mio avviso la scheda funziona.
Scheda impostata su arduino uno
Programmatore AVR ISP (ho cercato scaricando le varie versioni dell'ide, ma non sono riuscito a trovare quella con Atmega 328
Il "programmatore" puoi attualmente ignorarlo, viene usato solo se programmi, con un apposito programmatore, attraverso il connettore ICSP. Se programmi via USB tramite il bootloader quella voce è ignorata.
Se quando lo colleghi la porta seriale appare correttamente sia sotto Win che sotto Mac, allora il chip convertitore USB <-> Seriale (ATmega16U2) dovrebbe essere a posto ...
... dalle foto sembrerebbe di no, ma comunque conferma ... non è che hai qualche cosa collegato ai pin 0 e 1? La scheda è scollegata da tutto? Non ricordi l'ultima cosa che ci avevi caricato?
Se è così ... ho paura che ti occorrerà un programmatore ICSP e dovrai provare a ricaricare il bootloader ... :
gpb01:
Il "programmatore" puoi attualmente ignorarlo, viene usato solo se programmi, con un apposito programmatore, attraverso il connettore ICSP. Se programmi via USB tramite il bootloader quella voce è ignorata.
Se quando lo colleghi la porta seriale appare correttamente sia sotto Win che sotto Mac, allora il chip convertitore USB <-> Seriale (ATmega16U2) dovrebbe essere a posto ...
... dalle foto sembrerebbe di no, ma comunque conferma ... non è che hai qualche cosa collegato ai pin 0 e 1? La scheda è scollegata da tutto? Non ricordi l'ultima cosa che ci avevi caricato?
Se è così ... ho paura che ti occorrerà un programmatore ICSP e dovrai provare a ricaricare il bootloader ... :
Guglielmo
Si la porta in Mac ed in win appare correttamente , la scritta del programmatore appare dopo circa 2/3 secondi, cosa ti fa pensare che l' ATmega16U2 non sia a posto ?, i connettori 0 e 1 sono sempre scollegati avevo caricato il programma astrofocus , ma poi finito di montarci gli elementi ( scheda motori passo passo , e sensore temperatura) ha iniziato a dare problemi che ho rilevato da programma test ( nom leggeva la temperatura , e il movimento del motore passo passo).Il programma lo carico sempre cosi.
Mi è venuto in mente che l'anno scorso ho provato a recuperare un HD con arduino e la scheda
*"*Modulo FT232RL 3.3-5V FTDI Mini USB a TTL UART Adattatore Seriale Port Porta Programmer Bootloaderper Arduino Pro PIC"
luca63:
... cosa ti fa pensare che l' ATmega16U2 non sia a posto ?
... veramente, se leggi bene, ho detto esattamente il contrario ... se la porta seriale si vede ed è riconosciuta, l'interfaccia USB <-> Seriale (ovvero il ATmega16U2) dovrebbe essere a posto e quindi il problema dovebbe essere a valle di esso ... nella MCU Atmega328P ... :
Quello ha la stessa funzione dell'ATMega 16U2, quindi, no, probabilmente non ti serve.
Visto che vedi la porta seriale, prova ad aprire il monitor seriale ed inviare dei caratteri a caso (magari prova anche con più baudrate, a partire da 9600 a salire), il led rx sulla sheda dovrebbe lampeggiare.
Come ti ho già scritto, per fare quello è necessario un apposito programmatore ICSP da collegare al connettore a 6 pin che è sulla destra della scheda Arduino.
Se non vuoi comprare il programmatore, per qualche € trovi gli ATmega328P con già il bootloader pre-caricato ... sostituisci quello che c'è e vedi se il problema era lui :