so che non è relativo ad arduino (almeno, non direttamente) ma in questo periodo sto trafficando con le funzioni di sleep, e oltre a supporre mi piacerebbe avere un idea abbastanza precisa di quanto io stia effettivamente consumando, da qui nasce il mio desiderio di costruirmi un microamperometro.
da quanto ho capito ne esistono principalmente due tipi:
quello di tipo shunt e il "feedback ammeter"
da quanto ho capito con il secondo si puo arrivare addirittura ai pico ampere, quindi mi vorrei concentrare su questo.
in italiano non ho trovato nulla, e i testi inglesi che ho trovato non sono riuscito a capirli ![]()
al momento il link piu utile che ho trovato è questo
li oltre al progetto pratico è linkato una nota di applicazione, la cui figura 3 mostra il circuito che vorrei realizzare.
ho capito in base a cosa viene calcolata la tensione, cioe l'immortale legge di ohm, secondo cui V = R*I.
il tutto viene pero cambiato di segno per via della configurazione invertente dell op amp.
e qui iniziano i miei dubbi
perche la configurazione invertente?
e poi, dove va a finire la corrente che passa in Rf?
le leggi di kirchhoff le conosco, quindi la corrente dove va? entra nel pin di output dell op amp?
infine un ultima cosa, come op amp un TL082cn va bene?
scusate ancora se mi discosto da arduino e grazie del tempo che (forse) mi dedicherete! ![]()