Microcontrollore dual core (es: arduino portenta)

volevo sapere (a grandi linee) senza entrare nei dettagli come vengono "gestite le periferiche"
tipo SPI, 12C, DCA, ADC, etc... in caso vengono usate da entrambi i core,
esempio se tutti e due i core devono avere accesso all'interfaccia spi che succederebbe? sistemano la faccenda da soli oppure entrerebbero in conflitto?

Normalmente devi gestire la cosa da software con dei meccanismi di "semafori".

Guglielmo

sospettavo un controllo del genere ... :angry: quindi chi arriva primo usa l'interfaccia, e chi arriva dopo aspetta che si liberi

Funziona così su tutti i sistemi multitask ... siano essi multitask reale (multi core) siano essi multitask via software. Negli RTOS ci sonio tutta una serie di funzioni per il coordinamento dei vari task e la gestione delle varie risorse, proprio per evitare possibili conflitti :slight_smile:

Guglielmo

Ma Guglielmo ad esempio per MCU ESP32 che sono dual core, conosci un link in italiano che spieghi bene ed in maniera basilare come gestire i 2 core per capire priorità e cose simili. Oppure se mi consigli un libro da acquistare (sempre in italiano).

Dopo qualche tempo passato in compagnia di vari Arduino UNO/ProMini e moduli ESP8266 vorrei cercare di andare oltre. Hai qualche dispensa in tal senso?

Grazie

Instanto ESP32 usa FreeRTOS™ (una vecchia versione, ma sempre FreeRTOS™ è), quindi, per sfruttare bene il dual core, occorre conoscere anche abbastanza bene cosa è e come si usa FreeRTOS™, dopo di che, in inglese (cose in Italiano non so se ce ne sono), puoi leggere QUESTO che proprio relativo ad ESP32 :wink:

Guglielmo

P.S.: ... va beh ... questa volta mi faccio pubblicità :smiley: ... quando sarà di nuovo possibile (ovvero ... covid permettendo), dato che conoscere bene FreeRTOS™ non è cosa banale, se ti interessa in Futura Academy io sono l'istruttore del CORSO :wink:

ciao guglielmo
sono interessato al corso ma non ho capito se si fa nella sede di futura (gallarate)
grazie

SI, appena le normative Covid lo permetteranno verrà aperta la data (... è ormai più di un anno che non riusciamo a tenere cosrsi in aula :cry:).

Cosnsidera che avevamo pensato di farlo anche in forma di Webinar, ma il problema è che c'è molta parte pratica e, senza obbligare tutti a comprare l'hardware necessario (... che invece durante il corso viene messo a disposizione in aula), diventa un problema ... :roll_eyes:

Guglielmo

Purtroppo troppo lontano per me.
Spero facciate qualcosa dalle parti di Roma ...
Mi sembra che qualche anno fa ogni tanto facessero presentazioni proprio qui, ma poi si sono fermati.
Ma non vorrei sbagliarmi con qualche altra testata. :thinking:

Mi spiace, purtroppo credo loro facciano solo li in sede a Gallarate ... :frowning_face:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.