Microcontrollore per un progetto basato su Arduino

Ciao a tutti!

dopo aver "giocato" per lungo tempo con le board Arduino (principalmente Uno, Leonardo e Mega) vorrei ora realizzare un progetto basato sul framework Arduino ma con una scheda progettata da me. Per questo mi trovo nella necessità di scegliere il microcontrollore... il buon vecchio atmega328p mi sta un po' stretto sia in termini di progmem/ram che di periferiche (in particolare porte seriali e pin PWM)... ho visto che - oltre alla famiglia ATMEL - il supporto per Arduino è stato ormai esteso a diverse altre famiglie di MCU (STM, ESP...). Voi su quale chip mi consigliereste di orientarmi, pensando in particolare alla compatibilità con l' "ecosistema" Arduino (librerie in primis)? esp32 anche se non ho stretta necessità della parte radio (wifi/bt)? O gli STM che vedo vanno x la maggiore sulle flight control board dei droni? Non ho problemi a far realizzare la scheda con componenti SMD quindi l'eventuale package del microcontrollore non mi preoccupa...

grazie!

... occhio che gli SMT non sono supportati da questo forum, ma c'è un loro forum per il loro porting arduinico. :wink:

Guglielmo

... se vuoi rimanere in ambito AVR (... che, se ho ben capito, conosci bene) puoi guardare il ATmega1284 che non è affatto male ed e ben supportato a livello Arduino IDE o i nuovi ATmega4809, anche loro belli oggettini più sofisticati della vecchia serie di mcu AVR :slight_smile:

Guglielmo