Microfono + Arduino Spectrum Shield

Salve a tutti, ho da poco comprato questo componente:

Spectrum Shield : https://learn.sparkfun.com/tutorials/spectrum-shield-hookup-guide

che mi permette di suddividere il suono ricevuto in 7 bande di frequenza.

Il mio intento è quello di mettere in input alla shield un microfono che vada in tempo reale a catturare un determinato tipo di suono posto ad una certa frequenza (ovviamente una tra quelle riconoscibili dalla schield), quindi una volta rilevata la frequenza del suono (es. 2,5 kHz) si accende un Led.

Il tutto è collegato alla scheda Arduino Uno.

Vi chiedo quindi se la cosa può essere fattibile o se ho bisogno di un altro tipo di componente per amplificare i suoni captati dal microfono.

Ovviamente un aiuto anche nella creazione del codice non sarebbe male, ma forse chiedo troppo :D.

Saluti

Ciao! Anche io da poco sono venuto a conoscenza dello shield! A cosa ti serve questo progetto? Quale è il fine ultimo?

Edece:
Il mio intento è quello di mettere in input alla shield un microfono che vada in tempo reale a catturare un determinato tipo di suono posto ad una certa frequenza (ovviamente una tra quelle riconoscibili dalla schield), quindi una volta rilevata la frequenza del suono (es. 2,5 kHz) si accende un Led.

Il datasheet del chip su cui è basata quella scheda si trova QUI ...
... come vedi a pagina 1, le bande di frequenza sono piuttosto ampie e quindi difficilmente adatte a fare il riconoscimento esatto di una determinata frequenza.

Esso nasce più che altro per pilotare quei piccoli display con le barre colorate (... non mi permetto di chimarli "analizzatori di spettro" perché offenderei la categoria :grin: ) che montano su alcune autoradio o su alcuni stereo casalinghi ... insomma, lo scopo è dare "un'idea" della distribuzione delle frequenze :slight_smile:

Ora, se ti accontenti della precisione che offre, sicuramente puoi fare, più o meno, quello che chiedi, ma se ti serve l'"esattezza" del riconoscimento di una determinata frequenza ... la vedo dura ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Il datasheet del chip su cui è basata quella scheda si trova QUI ...
... come vedi a pagina 1, le bande di frequenza sono piuttosto ampie e quindi difficilmente adatte a fare il riconoscimento esatto di una determinata frequenza.

Esso nasce più che altro per pilotare quei piccoli display con le barre colorate (... non mi permetto di chimarli "analizzatori di spettro" perché offenderei la categoria :grin: ) che montano su alcune autoradio o su alcuni stereo casalinghi ... insomma, lo scopo è dare "un'idea" della distribuzione delle frequenze :slight_smile:

Ora, se ti accontenti della precisione che offre, sicuramente puoi fare, più o meno, quello che chiedi, ma se ti serve l'"esattezza" del riconoscimento di una determinata frequenza ... la vedo dura ... ::slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno Guglielmo,
Guarda io vorrei semplicemente che riconoscesse un buzzer il quale trasmette un suono costante ad una frequenza di 2.5 kHz.
Tutto qui, una cosa semplice.
Il punto è che non avendo dimestichezza con questa scheda non saprei proprio come impostare la cosa.

Sparkfun fornisce una serie di esempi d'uso, QUI ... prova a studiarteli ed a vedere come loro leggono e trattano i dati.

Guglielmo

GTACc:
Ciao! Anche io da poco sono venuto a conoscenza dello shield! A cosa ti serve questo progetto? Quale è il fine ultimo?

Ciao, scusami se non ti ho risposto prima, ma non potevo rispondere due volte sotto i 10 minuti.
Il progetto per il momento è solo una idea niente di che, ovviamente tutto dipende dalla riuscita di questa mia domanda.