Microfono delle cuffie

Salve a tutti, ho riciclato un microfono da un paio di cuffie da pc.
Seguendo questo schema avrei voluto semplicemente leggere il livello sonoro, niente di che.
Lo schema l'ho seguito bene (credo) e le polarità del microfono le ho provate tutte e due. L'unica cosa che non combacia con lo schema è il potenziometro, perchè li ho tutti e due da 10 K anzichè 10 e 100 K.
Può essere questo il problema ?
Sul seriale ottengo valori prossimi ai 500 che variano "ad muzzum".
Ho provato a collegare il mic come un buzzer cioè mettendo una resistenza tra gnd e A0 ma niente..
Consigli ?

Certo che deve essere da 100K sennò bruci tutta la corrente che ti fornisce e non riesi ad amplificarla detta bonariamente :slight_smile:

penso che lo schema che stai usando probabilmente può anche funzionare, ma non è del tutto appropriato.

Quelle capsule microfoniche sono di tipo piezoelettrico (keyword inglese: electret microphone) e all'interno hanno anche un transistor che fa la prima preamplificazione e necessita di essere polarizzato.

Necessitando di un guadagno alto, sicuramente ti serviranno anche resistenze appunto da 100k o più, per amplificare il tenue segnale che esce dalla microfono.

Uno dei primi schemi che ho trovato in rete che potrebbe andare bene è:

Le due resistenze che vedi collegate sul piedino non-invertente (+) dell'opAmp servono per traslare il "centro" del segnale a metà della tensione di alimentazione così, per dirlo in 2 parole, puoi vedere delle sinusoidi intere usando una tensione solo positiva.
Si possono anche omettere, in quel caso il pin collegalo a massa.

Prima di tutto LM386 è un piccolo amplificatore audio, quindi poco adatto come preamplificatore microfonico, poi c'è pure la possibilità, nemmeno tanto remota, che il microfono sia del tipo a condensatore pertanto deve essere alimentato per poter funzionare.

Infatti non funziona neanche con un 100 k. provo il circuito che hai postato