ciao a tutti arduinanti italiani ;D
ho la passione per il djing e l'elettronica.. ho scoperto qualche mese fa l'arduino e ne ho comprato uno quasi subito, riesco a fare i principale giochetti di led, potenziometri ecc.. ma ora voglio fare qualcosa di più completo
il pratica vorrei unire le mie 2 passioni: creare un MIDI controller per DJ...
la cosa mi sembra alquanto fattibile, a breve forse riesco anche a trovare un vecchio cdj 100s come cover :
però vorrei un po di consigli, ad esempio secondo voi il progetto dell'utilizzo di un motore di un cdrom con i hall-sensor è abbastanza preciso per essere usato come jog wheel? la precisione deve essere nell'ordine dei massimo 3 gradi., meglio usare un encoder rotativo? se si, ne esistono senza scatti percettibili all'utente? la jog wheel in pratica deve scorrere liberamente.
per connettere l'arduino alla midi è secondo voi meglio passare i dati via seriale e convertirli (su software) oppure usare direttamente la porta midi dell'arduino?
io vorrei mettere anche un pitch (che alla fine è uno slider) a sfioramento, insomma vorrei usare la libreria capsense per il pitch e con sotto dei led per indicarne a grosso modo la posizione... infine vorrei mettere i principali tasti, quindi play/pause, cue, next and previous track, effect 1, 2, 3 e vinyl mode...
secondo voi riesco a far girare il tutto su un arduino 2009?
Sottoscrivo anche io questo topic, poichè vorrei realizzare un controller MIDI.
Possiedo un Teensyduino 2.0++, che è simile all'Arduino, e vorrei realizzare il codice per sfruttare 8 ingressi analogici (potenziometri), e 34 I/O digitali, multiplexando alcuni out per mancanza di I/O nella board.
uhm.. allora visto che interessa anche a te potremmo fare un progetto condiviso
in pratica mettiamo schemi alla quale tutti possano accedere per attingere
io o iniziato a sperimentare. ho preso un hard disk rotto ma col motore funzionane, ora lo smonto e vedo quanto è preciso
per aumentare il numero degli switch digitali (non credo supportino PWM) molti si creano uno shield con sopra degli espansori I2C... alla fine tu rinunciando a 2 pin ne guadagni fino a 42 circa (libreria wire per gestirli)