Midi Controller

ciao a tutti
sono nuovo del forum!!!
ho da 1 pò acquistato il mio ARDUINO UNO e volevo farne un controller MIDI per Traktor mettendo insieme le mie due passioni la musica e l'elettronica :wink:
Non so da dove cominciare... ho fatto tutti i primi shatck che ho trovato ma non sono ancora in grado di programmarne 1 tutto da solo.
Chiedevo 1 possibile aiuto sia nel softwere ke nell'hardwere
mi servirebbero approssimativamente:
30 analogici per potensiometri
50 digitali per pulsanti
poche uscite led

ho visto ke su internet molti sono riusciti nell'intento ma nessuno ha pubblicato il suo progetto! :cry:

SPERO CHE MI POTRETE AIUTARE
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO :wink:

c'è nessuno??? :cry:

c'è nessuno???

Io non ho proprio idea di cosa sia quello che vuoi fare.
Progetti che ruotano attorno al midi non ne ho, chissa forse in futuro.

Magari potresti cominciare a spiegare qualcosa può essere che qualcuno si interessa al progetto oppure butta giù qualche schema e un pò di codice.

Per il resto io ti consiglio di partire con Arduino UNO che ha solo 6 analogici e credo 14 digital I/O, ad espanderlo ci pensi dopo.

Ciao.

un controller midi è una piattaforma hardware ke comunica messaggi midi via usb al pc su cui sta girando un programma ke accetta messaggi midi in entrata.
la piattaforma hardware è fatta da potenziometri e pulsanti ke mandano appunto messaggi midi

Questo documento contiene info sul protocollo MIDI...
Un altro link utile e ricco sul protocollo MIDI è questo.
Per quanto riguarda la conversione software Seriale -> Midi questa pagina sicuramente può essere utile.

In questo thread un utente è riuscito a realizzare qualcosa con Arduino e vengono riportati altri utili link.

Cercando, escono diverse cose interessanti...

avevo gia visto tutte queste fonti, ma ancora non ho ben capito come si fa!!!
comunque grazie

tu devi inviare dei segnali via seriale per poi farli interpretare da un programma che simula la porta MIDI a cui si interfaccia il programma (io l'avevo fatto con mixxx)

io avevo usato spekenzielab e va bene, in pratica devi passargli dei valori, inanzitutto scarica il rpogramma e installa tutto correttamente (pure midijoke) e configuralo con quante midi vuoi.

poi guarda lo sketch di demo (lo trovi sempre nella pagina) e copialo.

quindi noterai la funzione MIDI_TX che serve per inviare il segnale midi, a seconda del primo numero imposti la nota accesa o spenta e poi col secondo la nota e col terzo il volume (mi pareva)

il volume lascialo a 128

poi quando preme un pulsante l'utente gli fai accendere e poi spegnere la nota appena rilasciato.

quindi mappi tutto il midi su traktor e via :slight_smile: