MIDI Footswitch semplice semplice...forse

Buonasera,

apro questa nuova discussione per disperazione...ho cercato moltissimo su internet e sul forum...le informazioni ci sono, ma o sono troppo sofisticate per quello che intendo fare oppure sono così tante...che mi ci perdo definitivamente...

Comunque, vi spiego brevemente quello che intendo fare...

Suono la chitarra con un noto programma che (passatemi il termine) "emula" un'infinità di suoni, ovvero Amplitube.
Mi piacerebbe costruire un controller MIDI a pedale per avere la possibilità di cambiare preset con comodità...è impossibile cambiare preset con il mouse al momento di fare un solo :o

Ho quindi la necessità di disporre di 2 footswitch, uno per scorrere AVANTI e l'altro per scorrere INDIETRO la libreria dei preset.

Ho già visto che esiste la libreria MIDI per Arduino...io vorrei creare qualcosa di molto semplice, plug&play, senza dover aprire programmi per la conversione Serial->MIDI (ho già letto a proposito).
Possibilmente un sistema autoalimentato tramite USB ma forse chiedo troppo...

Per farla breve: Arduino, 2 footswitch, cavo MIDI->USB, sistema autoalimentato...è troppo?

Per questo vi chiedo un aiuto: potreste darmi 2 dritte su come (ri-passatemi il termine) "generare impulsi MIDI" da Arduino e trasmetterli via USB al PC?

Grazie mille :smiley:
Luca

Il MIDI è di fatto un protocollo seriale, quindi dal punto di vista elettrico è relativamente semplice.

Ovviamente o usi la seriale di Arduino collegata ad un apposito adattatore MIDI-USB (costano una decina di Euro, io ne ho usato uno a suo tempo -sono tastierista dilettante-), oppure emuli una periferica MIDI via USB, la cosa è un pochino più complicata quindi a meno che tu non trovi qualche libreria che fa tutto per te (non ho approfondito ancora questa cosa) forse la cosa più semplice per te è passare per la seriale.

Detto questo, quello però che devi prima di tutto capire è questo: se il programma che usi accetta in input qualche comando MIDI per cambiare preset, e quale ma questo dipende soprattutto dal programma.

Ad esempio credo che utilizzi un comando "CC" ossia "Control Change" quindi dovresti vedere come da Arduino (con l'apposita libreria) si possano mandare messaggi di questo tipo, e quindi ad ognuno associare (in AmpliTube) il corretto preset.

EDIT: per AmpliTube e l'assegnazione di CC vedi qui: Assigning and using Midi Controller for Amplitube 4 - YouTube

Ciao, grazie per la risposta.

Diciamo che in Amplitube ogni comando é mappabile con la funzione LearnMIDI.
Su YouTube ho trovato questo circuitino che forse potrebbe fare per me:

Lui però utilizza un cavo Midi-Midi perché collega il circuito alla tastiera. Se usassi un cavo Midi-Usb collegato al computer sarebbe in grado di svolgere il mio lavoro? Intendi questo per convertitore Midi/Usb?

Grazie per l'aiuto :slight_smile:

Arcibald:
Diciamo che in Amplitube ogni comando é mappabile con la funzione LearnMIDI.

Si, ho visto, è come gran parte dei VST (come detto, io suono le tastiere ed uso una decina di strumenti VST e 5 o 6 VST di effetti…).

Su YouTube ho trovato questo circuitino che forse potrebbe fare per me:

Veramente quello implementa un MIDI input, ossia dalla tastiera ad Arduino, a te serve il contrario ossia Arduino ha l’OUTPUT.

Guarda semmai QUESTO progetto su Instructables…

Lui però utilizza un cavo Midi-Midi perché collega il circuito alla tastiera. Se usassi un cavo Midi-Usb collegato al computer sarebbe in grado di svolgere il mio lavoro? Intendi questo per convertitore Midi/Usb?

Certo che funziona, era uno dei miei suggerimenti: da Arduino esci in seriale che quindi rappresenta l’Output, lo colleghi al convertitore MIDI-USB (io ho QUESTO della Bespeco), e questo viene già visto in automatico da Windows come device MIDI).

Ok docdoc, grazie per la risposta.

Tu quindi dici di uscire da Arduino in seriale e lasciare all'interfaccia MIDI/USB il lavoro di conversione.
Proverò a fare questo, ma voglio anche provare a far generare ad Arduino direttamente segnali MIDI utilizzando la libreria apposita.

Quando avrò raggiunto un risultato aggiornerò il post, grazie mille per l'aiuto :slight_smile:

Arcibald:
Tu quindi dici di uscire da Arduino in seriale e lasciare all’interfaccia MIDI/USB il lavoro di conversione.
Proverò a fare questo, ma voglio anche provare a far generare ad Arduino direttamente segnali MIDI utilizzando la libreria apposita.

Si ma non so a quale libreria tu ti riferisca, se è quella “standard” (ossia QUESTA) di fatto è un output seriale, che poi riconverti in USB per il PC, infatti la pagina inizia con:

This library enables MIDI I/O communications on the Arduino serial ports. You can send and receive messages of all kinds (including System Exclusive, RealTime etc…).

Quindi parliamo della stessa cosa, a meno che tu non stia parlando della MIDIUSB, che però non conosco affatto.