MIDI in + 16x strisce RGB led

Ciao a tutti! Sto per iniziare con un amico (che al momento sta spalmato al sole in vacanza da qualche parte) un progetto particolare. L'idea è di avere segnali MIDI in ingresso che triggerano 16 strisce di led RGB in base ai valori (nota, velocità, etc.). Ci andrà anche un LCD display e qualche pulsante per navigare le opzioni. Siamo entrambi neofiti, con la differenza che io sono il musicista e programmatore e il mio amico invece è l'ingegnere e programmatore. Premetto questo perché non sapendo nulla di elettronica farò sicuramente delle domande stupide... però visto che la parte "progettuale", per lo meno quella delle funzionalità e dell'interfaccia, spetta a me, in attesa che il mio amico torni e magari vi stressi anche lui con cose più specifiche, volevo avvantaggiarmi un po'...

Che ci consigliate? Ho visto che esistono una marea di opzioni intanto per la base (versioni di Arduino e mod vari). Poi ho visto ad esempio che esistono dei "led driver" tipo il Rainbowduino e non ho capito se servono o meno.

Avete qualche consiglio "grossolono" sui componenti di base tanto per indirizzarci sulla strada giusta?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità. ::)

Sui led che volete utilizzare la richiesta è troppo generica! Dalla descrizione che hai fatto è chiaro che vuoi fare una sorta di mixer luci pilotato con il protocollo MIDI, ma l'uso finale deve essere solo un "giochino" per pochi intimi o un qualcosa che pensi di utilizzare per fare spettacolo? E poi, che grado di polifonia prevedi (quanti led rgb vuoi pilotare e quanti contemporaneamente)? Sono tutti dati fondamentali nella scelta dell'hardware che dovrete procurarvi...