Salve a tutti, sto tentando di realizzare una frameless laser harp, sono arrivato al punto che tutto funziona, ma sono bloccato sul midi. Ora sto usando un arduino uno con un cavo convertitore MIDI USB, ma ho scoperto in internet che il cavo che ho acquistato viene dalla cina ed ha un circuito che non rispetta le specifiche MIDI, infatti non funziona...
Vorrei sapere se è possibile utilizzare il Leonardo per evitare il cavo midi e trasferire dati MIDI direttamente tramite una USB al PC.
Soprattutto vorrei sapere come si fa.
Ciao,
non ti serve nessun cavo se non quello usb
Guarda questo progetto:
http://projectgus.github.io/hairless-midiserial/
Hairless MIDI<->Serial Bridge is the easiest way to connect serial devices (like Arduinos) to send and receive MIDI signals.
Quel software già l'avevo trovato, però mi diceva che la sequenza midi che inviava l'arduino uno non era corretta. Ho un leonardo, essendo già preimpostato per usare la usb, vorrei sfruttarlo, come posso fare?
pitusso:
Guarda questo progetto:
The Hairless MIDI<->Serial Bridge
Bruttissimo, per funzionare richiede un particolare driver che crea un device midi virtuale, quelli free sono tutti instabili e poco performanti.
Molto meglio usare un device USB midi, previsto dalle specifiche midi, per pic l'ho realizzato su un 18F2550 e su un STM32F4 per implementare un midi mixer/multiplexer, progetto professionale, sicuramente si può fare anche sulla Leonardo però tocca vedere se si trova già il device pronto per la midi USB su ATmega 32u, in caso contrario tocca scriverlo e non è una cosa semplice da fare.
@astro
Bruttissimo, per funzionare richiede un particolare driver che crea un device midi virtuale, quelli free sono tutti instabili e poco performanti.
con MIDI non ci lavoro, ma è stato usato in più occasioni (soprattutto insieme a Ableton) da persone che con il Midi ci pistolavano, e non mi sembrava avessero problemi. O erano proprio bravi loro, o non è poi tanto brutto
Però avevo letto che con il Leonardo è possibile inviare codici midi direttamente tramite usb in modo facile e veloce, nessuno sa come fare?
dnviti1994:
Però avevo letto che con il Leonardo è possibile inviare codici midi direttamente tramite usb in modo facile e veloce, nessuno sa come fare?
Come ti ho già scritto sopra basta implementare sulla Leonardo un device USB Midi, facile da fare se lo trovi già pronto, fai una ricerca, molto difficile da fare se devi scrivertelo da solo, sopratutto se non hai esperienza con la programmazione della USB.
Ciao,
forse una soluzione pure in HiDuino:
http://www.dimitridiakopoulos.com/hiduino.html
Su Instructables pure una guida: