Miglior arduino per catene led.

Salve a tutti, dopo le dovute presenteazioni sono a cimentarmi nel chiedervi un parere. Da qualche tempo importo dalla cina, di tanto in tanto, controller per fare giochini con catene di led. Ad esempio, il mio ultimo acquisto è stato un controller con 8 porte per l'accensione dei led. Arduino è qualcosa che già conoscevo, o meglio, ne conoscevo l'esistenza e sò che poteva fare al caso mio, ma non ho mai approfondito la cosa. Adesso, visti gli scarsi risultati ottenuti da software obsoleti e malprogrammati, vorrei votarmi all'uso di arduino. VIsto il mio ultimo acquisto, secondo voi, quale potrebbe essere il miglior aduino da poter utilizzare per avere comunque otto porte a cui attaccare otto catene di led che tra loro, con una funzione 1 e 0 (acceso e spento), possono creare giochi di luce. E da tener presente che quelli acquistati hanno la possibilità di avere circa 240led per ogni porta. Esattamente sto parlando di questo. Potete indicarmi il migliore che più si avvicina a questo?. Grazie. Per la programmazione poi cosa mi consigliate?

credo,ma qui sentiamo gli altri che dicono, si sufficinete un arduino nano, il problema più che altro è la gestione delle "potenze" di tutte le lucine, se te la fai da solo allora il nano potrebbe andare bene, se prendi gli shield, allora forse meglio arduino uno.

Ma come detto prima vediamo voci più autorevoli che dicono ;)

Speriamo.... il fatto è che vorrei buttarmi su arduino, sò che ci sono produttori italiani, solo che mi serve al momento qualcosa di già pacchettizzato in tal senso, che già posso programmare in autonomia.

quale potrebbe essere il miglior aduino da poter utilizzare per avere comunque otto porte a cui attaccare otto catene di led

Non e' tanto la scelta di quale scheda Arduino ( anche se forse la piu' adatta e' la Mega2560 perche' puo' gestire piu' PWM della UNO o della Leonardo ) Il problema e' che devi trovare anche una scheda che ti faccia da interfaccia verso i Led. Anche se non e' complessa, visto che sono solo 8 Mosfet, E il software di gestione te lo devi fare

Il discorso programmazione potrebbe non essere un problema, anzi, direi un privilegio visto che a me piace programmare, sarebbe l'occassione per imparare un nuovo linguaggio, però, mi piacerebbe sapere, data l'inesperienza, cosa fareste voi che già avete dimestichezza, per ottenere una scheda simile per quel tipo di funzionamento?

per 8 mosfet, io mi divertirei a farla... ma qui dipende le capacità tecniche di ognuno!!

perche specie se si comincia ad andare su in frequenza, magari potrebbero nascere dei problemi..... insomma in altre parole non basarti su cio che faremmo noi ma a cosa vuoi e sai fare tu. (anche a me picerebbe guidare un elicottero, e di certo i pilodi di ticono è abbastanza facile, ma se lo facessi sai che disastro ne verrebbe fuori :) )

come ha gia' detto @Martinix

per 8 mosfet, io mi divertirei a farla... ma qui dipende le capacità tecniche di ognuno!!

non e' complicata. E come dicevo prima, non e' che in giro si trovi molto. Questa pare affidabile, anche se quei Mosfet hanno necessariamente bisogno di alette di raffreddamento ( e ce ne vorrebbero due ). Ci aggiungi un Arduino e sei a posto.

Cosi' per curiosita', a quanto viene un controller come quello che hai linkato ?

Brunello: Cosi' per curiosita', a quanto viene un controller come quello che hai linkato ?

Sui 20 euro, spedizione, dogana e iva esclusi.

Questa pare affidabile, anche se quei Mosfet hanno necessariamente bisogno di alette di raffreddamento ( e ce ne vorrebbero due )

Ma in base alla lunghezza della catena dei led ho bisogno di installare delle resistenze?

awar:

Brunello: Cosi' per curiosita', a quanto viene un controller come quello che hai linkato ?

Sui 20 euro, spedizione, dogana e iva esclusi.

Questa pare affidabile, anche se quei Mosfet hanno necessariamente bisogno di alette di raffreddamento ( e ce ne vorrebbero due )

Ma in base alla lunghezza della catena dei led ho bisogno di installare delle resistenze?

@ Martinix Passare a un prodotto italiano e Ti consigli un modello che viene prodotto dai americani (gravitech). Tutti gli Arduini basati sui ATmega328 hanno solo 6 uscite PWM Hardware.

@awar Anche con un costo finale di ca 30€ costa sempre molto di meno di un arduino con la parte di potenza fatto da te.

Le catene dovrebbero funzionare a 12V e hanno le resistenze giá integrate.

Sei sicuro di non voler passare su catene di LED porgrammabili ogni led singolarmente? come quelli con il WS2812

Ciao Uwe

uwefed: Sei sicuro di non voler passare su catene di LED porgrammabili ogni led singolarmente? come quelli con il WS2812

Non è che non ci voglio passare, ma i led IC (intelligent control) costano sempre di più dei normali led. Dato che la funzione specifica del momento non necessita di tale led, perchè mi serve la sola funzione di accesione e spegnimento della catena secondo delle sequenze da me programmate, sto cercado di combinare arduino con qualsiasi altra scheda che vada bene, ma sono alla riceca di un Kit tipo quello del link da me postato dove collego solo la catena, questa si accende e io programmo i soli movimenti tramite il software di arduino che a quanto ne ho capito crea la programmazione con un linguaggio C con cui ho una certa dimestichezza. E' ovvio che se poi costruendo tutto in casa vado a risparmiare, mi studierò le varie componenti e mi studierò gli assemblaggi, ma al momento, anche per testare le potenzialità di arduino ho bisogno solo di connettere le catene di led e programmarne i movimenti per le varie uscite. Poi si vedrà. Cioè, se già in questo modo arduino compie facilmente quanto mi aspetto, normalmente mi verrà la forte curiosità di iniziare a smontare, testare, assemblare. Ma ora ho bisogno di qualcosa pronto all'uso.... Idee???