Miglior datalogger

Buon giorno,
Ho realizzato un progetto con mega 2560 per la gestione del riscaldamento di casa, regolazione climatica e punto fisso della mandata e regolazione della temperatura di ritorno in caldaia. Inoltre gestione di 2 caldaie. Il progetto e' funzionante da alcuni anni. Al momento utilizzo un pc come data logger e come pannello di controllo, collegato con la rs 232. Vorrei eliminare il pc ma dotare arduino di una memoria di massa mi sembra molto problematico. Ora salvo sul pc un centinaio di bytes ogni 3 minuti., quindi una memoria sd sarebbe presto esaurita.
Inoltre vorrei cambiare la comunicazione da rs232 a lan. Per il software non ho problemi, ma per quanto riguarda la porta lan non riesco a capire quale possa essere la piu' indicata tenendo presente che vorrei usare l'UDP.
Qualche consiglio?
Grazie

Usa una porta non usata secondo le tabelle che trovi su internet. Ad esempio non usare la 25 o la 3389

Grazie per la risposta, ma probabilmente mi sono spiegato male, io non intendevo la porta udp, ma la porta ethernet intesa come hardware. Sul web trovo diversi chip a prezzi completamente diversi, e non so come orientarmi.

Ma wireless o con cavo?

Cablata RJ45

Arduino Ethernet Shield 2 ... è quella ufficiale e ufficialmente supportata dalla libria Arduino.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, ma non vorrei usare una schield in quanto e' tutto montato su pcb. Mi andreabbe bene un modulo, ma non ho capito se i moduli col w5500 sono compatibili con la libreria arduino, che vorrei utilizzare, e con la quale ho gia' scritto alcune funzioni.
Massimo

Lo shield che ti ho indicato monta proprio il W5500 :wink:

Guglielmo

ok provero' con uo di questi moduli, perche' lo shield non posso montarlo in quanto la mega e' messa sul pcb a testa in giu' :slight_smile:

Ovvimente, per rimanere compatibile con la libreria ufficiale, guardati lo schema dello shield ed usa gli stessi piedini per il collegamento con la MEGA che usa lui.

Guglielmo

si si questo e' ovvio. Grazie comunque per l'indicazione

Ma visto che comunque stai facendo una tua scheda, usare qualche cosa di più compatto di Arduino MEGA, ma con la stessa MCU ... tipo QUESTE schede? :wink:

Guglielmo

P.S.: ... e se cerchi Arduino MEGA mini ne trovi di varie

si, e' una opzione alla quale ho gia' pensato, anche per rendere piu' compatto il dispositivo che comunque sta funzionando egregiamente. Ho qualche dubbio perche' ho letto sul forum in inglese di alcuni problemi con bootloader e altro, pero' credo dipenda d qualche clone cinese. La scheda mi piace molto soprattutto per le dimensioni ridotte, e in vista del fatto che vorrei inserire un data logger gestito da una nano dotata di nvsram e sd ... sto valutando una strada. Grazie per l'interessamento

Ci sono moduli col chip WIZ5500. Io rimarrei su quel chip.

In teoria se usi UDP anche i modulini con ENC2860 non danno problemi. Leggevo di problemi con ENC se usati come webserver e con accessi multipli

e' proprio quello a cui pensavo, tant'e' che dopo la risposta di Guglielmo l'ho acquistato su e bay. Appena arriva voglio testarlo, ho gia' preparto alcune funzioni sia per arduino che per il pc... MI sono inventato un protocollo over udp.

Guglielmo, ho trovato su github la tua libreria nvsram vedo che e' stata fatta soprattutto per l'23LCV512. Vorrei utilizzare lo stesso chip. La mia domanda e' se e' possibile collegare il chip direttamente allo spi oppure se bisogna aggiungere condensatore e resitenze. Mi sembra di aver letto nel forum che tu hai anche realizzato una break board, o sbaglio?

Trovi un mio articolo su Elettronica In del mese di Marzo 2021 n. 252 ...in ogni caso lo schema dello shield che avevo fatto per Arduino è questo: NSVRAM_SCH.pdf (18.9 KB) :slight_smile:

Guglielmo

Molte grazie, trovi necessaria la batteria?

Non necessaria, OBBLIGATORIA o non tiene nulla in memoria!

Guglielmo

ok, pensavo che servisse solo in caso di mancanza di tensione mentre scrive