Miglior libreria per liquidcrystal lcd ic2

Salve, vorrei sapere qual'è la migliore libreria e la più recente aggiornata per il display liquidcrystal lcd ic2.

Avete idea?

Grazie mille e buona serata.

io uso questa
https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/wiki/Home

non so se è la più recente o la migliore... ma funziona...

Mah, io uso questa ormai da tempo:

anche io mi trovo bene. Ma alla fine credo siano tutte "parenti" tra loro, se ne trovi una che ti funziona bene con il tuo display non c'è motivo di cambiare.

Parere mio. Vanno bene tutte e due. Però vogliono parametri diversi.

1. fmalpartida nel costruttore vuole l'indirizzo I2C e poi nel setup() ci deve essere la begin con dimensione display
    LiquidCrystal_I2C lcd(0x27);
    ...
    setup()
    { lcd.begin(20,4);

2. marcoschwartz nel costruttore vuole tutto, indirizzo I2C e dimensioni display, poi la init() nel setup:
    LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4);
    ...
    setup()
    { lcd.init();

Ma oltre a questo, quella di fmalpartida permette di specificare (ma non è obbligatorio) come il chip I2C che pilota il display è collegato, questo nel costruttore. Quella di marco non lo permette.
Utile ? Dipende. Quasi tutti i display che hanno un modulino I2C ormai sono "standard". Io ho un display con modulino I2C vecchio e non "standard" e quindi DEVO usare la lib di fmalpartida con parametri abbastanza "strani" nel costruttore: LiquidCrystal_I2C lcd(0x23, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);

Io voto per quella di fmalpartida, che supporta anche un sacco di altri metodi per collegare questi display, qualora non si avesse a disposizione nemmeno l'i2c.

ok, ragazzi proverò tutte quelle che mi avete scritto.

Grazie mille.

ok. le sto provando adesso ma come mai negli esempi anno formato .pde?

Io ho cambiato estensione da pde a ino.

Ma da dove derivano?

Grazie mille e buona serata.

.pde è il veccio formato che usava Arduino prima ... credo della 1.0 :smiley:

L'attuale IDE legge sia i .pde che i .ino, ma è buona cosa chiamarli .ino

Guglielmo