Miglior librerie Modbus master slave half-duplex per Arduino con MAX485

Salve a tutti,

recentemente ho realizzato un applicazione con scambio dati tra arduini via Modbus RS485 Half-duplex.
Per far questo ho impiegato un ic "MAX485" con "SoftwareSerial.h"

Prendendo spunto da un iniziale tutorial di cui al link sotto, ho tribulato giungendo alla conclusione che il master con libreria "doc walker" funzionava mentre con lo slave con libreria "yaacov" il dato veniva ricevuto dallo slave ma poi il master andava in timeout ad ogni poll come se non ricevesse risposta dallo slave.
(Il riscontro l'ho avuto nel momento in cui per lo slave ho utilizzato la libreria "smarmengol")
E'possibile che il problema fosse mio ma irrisolto.
Link tutorial Blink di un LED con Modbus Master su Arduino via RS485 - Video 316 - YouTube

In secondo luogo, cercando librerie alternative per entrambi master e slave, ho utilizzato la libreria "Smarmengol" riuscendo a stabilire connessione tra master e più slave con soddisfazione.
(l'applicazione funziona utilizzando indistintamente Arduino UNO R3, Arduino Nano Every, e Nano ATmega328P compatibile, a 19200)

Da quanto mi pare di capire però la libreria "Smarmengol" non permette l'eventuale impostazione diversa di bit di stop e parità e non ne sarebbe in previsione da tempo un aggiornamento.
Anche per il fatto che vorrei provare ad inserire dispositivi Modbus da commercio vorrei capire se altri hanno avuto gli stessi riscontri con le varie librerie da me provate e soprattutto se possono indicarne altre più complete (half-duplex con gestione segnale RE/DE del MAX485)

ciao...proviamo a fare un attimo di chiarezza.

"doc walker","yaacov" e "smarmengol" non sono librerie ma siti o persone che hanno usato rispettivamente le librerie ModbuMaster.h; ModbusSlave.h e ModbusRtu.h.
Le prime due, come da loro nome, fanno solo o Master o Slave...la terza, a seconda di cosa passi al costruttore come primo argomento, puoi fare sia da master che da slave.

il formato del flusso della seriale (parità, bit di stop, baudrate etc) è appunto relegato alla seriale.
Se guardi bene a tutti i costruttori di queste librerie serve indicare l'oggetto "Serial" che potrà essere una di quelle hardware o software.
Dicasi lo stesso per il pin che controlla il flusso del MAX485.

quindi...non vedendo i tuoi programmi posso, per l'esperimento fallito, presuppore o un errore di programmazione o un errore di cablaggio.

Per quanto riguarda quale libreria è meglio...per la poca esperienza che ho io preferisco la ModbusRtu.h.

Grazie Orso per le informazioni e per il Tuo tempo.
Mi sembra di aver capito da ricerche e dalla mia scarsa familiarità con i costruttori che nel caso della softwareSerial i bits stop e parità siano fissi e non configurabili.

Comunque per cronaca ho collegato in modbus un misuratore di consumi Ime Nemo D4-Le con successo a 19200bps.
Il dipositivo ha 1 stop bit fisso e parità impostabile, quindi compatibile con la mia configurazione softwareSerial 8N1.
Permette lo scambio dati tramite FC3 in lettura di multipli registri ed FC10 in scrittura.
Il tutto perfettamente funzionante sia con libreria master ModbuMaster.h che ModbusRtu.h.

Successivamente sono rimasto anch'io sull'utilizzo di ModbusRtu.h.
Con quest'ultima alla stato attuale ho in comunicazione un master Nano Every, 2 slave Nano ATmega328P compatibili ed appunto il misuratore di consumi da commercio.