Migrazione a OSX e programmazione avr

Ciao a tutti,

Sono da poco migrato su sistema operativo OSX, e volevo ora ripristinare il lavoro che prima svolgevo a livello hobbistico con Linux cercando di fare un salto di qualità (soprattutto sperimentazioni a livello di linguaggio di programmazione)... Per comodità suddivido in punti i miei dubbi

Ciò che ho ripristinato e funziona:

1. Interfaccia arduino: programmo arduino uno e due da interfaccia grafica e tutto va a buon fine
  2. Dal software arduino programmo altri micro atmel grazie al programmatore usbtiny

Salto di qualità:

1. esiste un sosia di avr studio per OS X? O qualcosa che per lo meno abbia interfaccia grafica?
  2. Mi consigliate di sfruttare sempre il mio usbtiny autocostruito o di migrare a programmatori 'ufficiali' quali avr mkii?
  3. Su ebay ho trovato schede contenenti socket dei micro che servono per ospitarli nel mentre che si programmano... Cosa ne pensate di queste schede?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, essendo nuovo del mondo OS X sono un po' spaesato su possibili applicazioni e gestioni dei micro atmel

Benvenuto su OS X :)

1. NO, AVR Studio e simili sono fatti solo per Win. :( Hai, in compenso, degli editor molto potenti dai quali non esci mai ... scrivi, compili, programmi, ecc. Io uso con soddisfazione "Sublime Text 3" con il package aggiuntivo Stino ... se fai un po' di ricerche sul forum, se ne è già parlato.

2. Viene riconosciuto, senza problemi, sia AVRISP mkII che AVR Dragon ... entrambi ottimi oggetti che ti consiglio.

3. Scaricati AVRFuses.app , vecchiotto ma ottimo. Purtroppo gli manca la gestione dei Lock-Bit, ma quella è banale da fare con un semplice comando 'avrdude' da terminale (su OS X ti consiglio di installare iTerm2 ... decisamente meglio del terminale di sistema)

4. Le varie schedine con gli adattatori sono molto comode, specie in accoppiata ad AVRISP mkII ... io ne ho sia di autocostruite che di comprate.

Infine ... ... installati brew , l'equivalente del package manager di Linux , che ti sarà sicuramente utile per installare (... sempre con cautela) alcune cose in futuro.

Buon lavoro,

Guglielmo

Grazie mille per i preziosi consigli. Sto scaricando in questo istante gli applicativi che mi hai consigliato, nel pomeriggio inizio a provarli.

avrei altre due domandine:

1.

gpb01: Infine ... ... installati brew , l'equivalente del package manager di Linux , che ti sarà sicuramente utile per installare (... sempre con cautela) alcune cose in futuro.

non ho ben capito cosa mi permette di installare il gestore brew

2. su ebay ho trovato schede con i socket per i vari micro come questa

però noto che è fatta ad hoc per un programmatore particolare... per caso sai se esistono schedine tipo questa dove posso connettermi con l'avrisp mkii (ovvero con il cavetto 6 poli disposti a 3x2)?

grazie mille per le dritte

1. brew ti permette di installare packages tipici di Linux ... che a volte servono sotto OS X e che non ci sono (... quando ho voluto provare a compilare la toolchain di Atmel ho dovuto installare questo mondo e quest'altro :D :D :D)

2. prenditi AVR Dragon ... con dei semplici ponticelli scegli la MCU e programmi tutti i chip AVR ;)

Guglielmo

max95:
però noto che è fatta ad hoc per un programmatore particolare… per caso sai se esistono schedine tipo questa dove posso connettermi con l’avrisp mkii (ovvero con il cavetto 6 poli disposti a 3x2)?

Non credo sia un problema collegarla al AVRISP MKII, che però è fuori produzione ed è diventato difficile trovarlo, c’è un clone di Olimex che va molto bene, il connettore sembra quello classico a 10 PIN invece di 6, in teoria dovrebbe essere possibile collegarlo direttamente al AVR Dragon, al massimo tocca adattare il cavo.
Sul Dragon puoi montare uno zoccolo zif 40 pin dove puoi inserire direttamente qualunque modello di AVR pdip, oppure monti le femmine stripline nei contatti appositamente predisposti.

Dragon con ZIF

Dragon con stripline

astrobeed: ... AVRISP MKII, che però è fuori produzione ed è diventato difficile trovarlo ...

... se vai su ebay di cloni di AVRISP mkII ... ne trovi a bizzeffe :D :D :D

Alcuni sono, come sempre una porcheria, altri non sono male ... ... basta ovviamente NON cercare di pagarli 5 US$ :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

gpb01: ... se vai su ebay di cloni di AVRISP mkII ... ne trovi a bizzeffe :D :D :D

Io consiglio questo di Olimex, preso da amici e funziona benissimo, compatibile al 100% con l'originale.

Scusate se mi sposto leggermente dall'argomento principale, ma dato che sono state toccate queste questioni vorrei fare una domanda sui dispositivi elencati. Se si avesse la possibilità di entrare in possesso sia di AVRISP mkII che di AVR Dragon, c'è una scelta dettata dalle performance di uno rispetto all'altro?

Meluino

L'argomento del thread è OS X ... quindi sei completamente off-topic ... anche perché sicuramente tu stai su Win e quindi il discorso è diverso (... cose che tu puoi usare su Win, NON possono essere usate su OS X).

Apri un topic in area generale, grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Inoltre, se fai un po' di ricerche sul forum, vedrai che è un argomento già trattato ! :smiling_imp:

gpb01:
L’argomento del thread è OS X … quindi sei completamente off-topic

Sì l’avevo già premesso, infatti non volevo una relazione in merito, ma una semplice risposta tipo “uno” o “l’altro”, dato che comunque si stava parlando anche di questo!

Probabilmente fare gli OT sono un privilegio di pochi!!!

gpb01:
anche perché sicuramente tu stai su Win e quindi il discorso è diverso
[/quote]
Scusa ma questa errata conclusione da cosa l’hai dedotta??

meluino: Scusa ma questa errata conclusione da cosa l'hai dedotta??

Mah ... ricordo male io allora, chiedo scusa. Sei anche tu su OS X ? Perché nel tuo post di presentazione non ne fai menzione ... :confused:

Guglielmo

P.S: Per i due prodotti, sotto OS X (su Win è differente), nessuna differenza di "performace", uno ha solo il cavetto ISP l'altro ha anche lo spazio per saldare zoccoletti ZIF .... tutto qui. QUI se ne è parlato ed hai link di dettaglio.

meluino: Probabilmente fare gli OT sono un privilegio di pochi!!!!

SI, si chiamano privilegi dell'anzianità sul forum ... :D :grin: :D :grin: :D :grin:

Guglielmo

gpb01: SI, si chiamano privilegi dell'anzianità sul forum ... :D :grin: :D :grin: :D :grin:

Guglielmo

Magari privilegi legati al ranking, perchè mi sembra che la mia iscrizione sia avvenuta circa un mesetto prima ;) ;)

gpb01: Mah ... ricordo male io allora, chiedo scusa. Sei anche tu su OS X ? Perché nel tuo post di presentazione non ne fai menzione ... :confused:

Sì è vero, non ne faccio menzione, però sono un utente OS X da fine 2010, quindi prima di conoscere il mondo Arduino. Lo utilizzo praticamente solo a casa, perché per le attività lavorative necessito di programmi legati a macchinari che esistono solo per il modo WIN.

Grazie per la risposta sui due dispositivi!!

@max95 innanzitutto ti chiedo scusa se eventualmente ho "inquinato" il tuo topic, inoltre ero curioso di sapere su quale versione di OS X stai migrando.

Grazie

Meluino

meluino: Magari privilegi legati al ranking ...

... esatto, intendevo alla "partecipazione" :D :D :D

meluino: ... perché per le attività lavorative necessito di programmi legati a macchinari che esistono solo per il modo WIN.

... lo so, lo so ... parecchie cose riesci a farle girare abbastanza bene con "Paralles" su OS X, ma comunque hai, ovviamente, un certo degrado nelle "performance" (... dipende dalla configurazione del Mac).

Però, all'occorrenza, io ci apro una sessione Win7 x64 e i vari "Atmel Studio", piuttosto che "Visual Studio" o "mikroC PRO for AVR" ci girano piuttosto bene ;)

Guglielmo

gpb01: Però, all'occorrenza, io ci apro una sessione Win7 x64....

Sì, ma essendo i PC aziendali, dubito fortemente, soprattutto in questi periodi, che l'azienda ci acquisti dei MAC per poi utilizzarli con Parallels!! :money_mouth_face: :money_mouth_face: :money_mouth_face: :sweat_smile:

meluino:
Sì, ma essendo i PC aziendali, dubito fortemente, soprattutto in questi periodi, che l’azienda ci acquisti dei MAC per poi utilizzarli con Parallels!!

Si, si, ovvio e non avrebbe neanche senso, la mie era un idea al contrario …
… se serviva a te usare a casa software che ha in azienda :wink:

Guglielmo

La decisione di passare a Mac è stata dettata principalmente per uso musicale (chitarra, connettore irig e logic pro e simili) e dalla voglia di buttarmi a livello totalmente amatoriale sull'editing video. Sono su iMac 5K con El Capitan e devo dire che mi trovo benissimo. Poi provenendo da anni di linux (sabayon/opensuse/fedora) riesco a muovermi tranquillamente anche sul terminale di osx :)

Ma tornando in tema... ho scaricato tutti i programmi consigliati e facendo delle prove al volo mi sembrano validi... devo solo prenderci un po la mano.

Per quanto riguarda il programmatore mi sono dimenticato di precisare una cosa: nei miei progetti attualmente inserisco solo atmega o attiny. Mi consigliate sempre il programmatore avr dragon?

Poi valutavo un altra cosa. In ogni progetto mi sono impegnato di inerire la connessione per il programmatore (nel mio caso ora l'usb tiny) secondo i pin dell'ICSP di arduino UNO.... con questa avr dragon invece dovrei sempre prendere il micro, staccarlo dalla scheda di funzionamento ed inserirlo nei socket appositi per la programmazione?

In fine, ho cercato un po su internet, voi dove mi consigliate di acquistarlo? Sconsigliate di aquistare l'avr mkii perché si tratta di cloni non originali giusto?

max95: Per quanto riguarda il programmatore mi sono dimenticato di precisare una cosa: nei miei progetti attualmente inserisco solo atmega o attiny. Mi consigliate sempre il programmatore avr dragon?

Come detto, AVR Dragon ha il vantaggio rispetto ad AVRISP MKII per il fatto che ha lo spazio dove inserire degli zoccoli ZIF. La configurazione per il tipo di AVR la fai con dei ponticelli, quindi abbastanza rapida.

max95: In ogni progetto mi sono impegnato di inerire la connessione per il programmatore (nel mio caso ora l'usb tiny) secondo i pin dell'ICSP di Arduino UNO.... con questa avr dragon invece dovrei sempre prendere il micro, staccarlo dalla scheda di funzionamento ed inserirlo nei socket appositi per la programmazione?

NO, ma allora decade l'uso del Dragon ... ti è più che sufficiente il AVRISP MKII con il suo cavetto ISP che inserisci nei connettori che hai sempre predisposto ;)

max95: In fine, ho cercato un po su internet, voi dove mi consigliate di acquistarlo? Sconsigliate di acquistare l'avr mkii perché si tratta di cloni non originali giusto?

Quello che ti ha consigliato Astro è un ottimo "clone" fatto da una ditta seria (Olimex). Poi hai i vari cloni in vendita sia su Amazon (con garanzia Amazon) che su eBay ;)

Guglielmo

quindi riassumendo posso scrivere sketch con il programma ufficiale di arduino, o con sublime text per spaziare sul c, e programmare tranquillamente (in entrambe gli ambienti) con il programmatore olimex avr isp mk2 sotto OSX? giusto?

scusa per le domande ripetitive ma voglio essere sicuro di acquistare il programmatore giusto per i miei utilizzi

Se vai nell'IDE di Arduino (... che, anche se usi Sublime text 3, viene comunque usato), Tools-> Programmer -> AVRISP mkII.

Nel C spazi anche dall'IDE ... solo che Sublime text 3 è più comodo come "editor" ... nulla più ;)

Guglielmo

P.S.: Noto solo ora che il Dragon non appare nelle possibili scelte di Arduino IDE, mentre è presente in AVRFuses.app ;)