Millefori: binari di alimentazione si o no?

Ciao a tutti,
Devo trasferire il mio progetto da breadboard a millefori.
Sulla breadboard uso molto i binari di alimentazione, per evitare troppi collegamenti con i jumper.
La domanda é: conviene realizzare due binari (+ e -) anche sulla millefori per poter alimentare vari elementi?
Il progetto in questione prevede:

• striscia led 5v rgb, con 3 mosfet (e relative resistenze) e 3 potenziometri per gestire i canali rgb
  • lampadina 5v, con 1 potenziometro per accenderla e dimmerarla
  • led di controllo
  • arduino Nano
  • un unico alimentatore 5v 2,5A

Per i potenziometri penso faró collegamenti volanti, dato che saranno avvitati ad uno chassis.

Non tantissimo ma giá solo a pensarci mi vengono mille dubbi :rofl:
Grazie per le vostre indicazioni, sempre molto preziose!

No. Fai percorsi separati per la corrente che va alle strisce di LED (+5 e massa) e per quelle che va al resto dell'elettronica a basso assorbimento.

Quindi posso tranquillamente sdoppiare i percorsi del +5V e del ground?
Per l’alimentazione penso che useró un morsetto, quindi dai pin del morsetto poi posso far partire due percorsi dal positivo e 2 dal negativo, é corretto?
Grazie mille!

Sì.

Ok grazie!

Ti do un ulteriore consiglio: non saldare l'Arduino direttamente sul PCB, usa degli header tipo questi, in caso di problemi ti risulterà più facile sostituire la scheda.

Ciao, Ale.

Grazie mille Ale!

In italiano: connettori a pettine.

Ah, ma con i pochi capelli che mi sono rimasti la parola "pettine" l'ho abolita dal vocabolario, quindi non infierire... :crazy_face:

Ciao, Ale.

2 Likes

.:smile:.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.