Millis all’interno di un interrupt

Salve, mi sono da poco avvicinato al mondo di Arduino e dell’elettronica in generale. Io avrei bisogno di qualche informazione. Sto provando di costruire un computer da bordo che tenga conto di velocità e distanza e scriva i dati ad ogni giro ruota su una sd. In pratica sto usando un interrupt ma non capisco come posso “frezzare” millis() se dentro un interrupt non funziona, e ISR non può rimandare un valore. Qualche idea?
La seconda domanda riguarda ciò: all’interno del void x() del mio interrupt, scrivo già il codice che scrive sulla sd? Ho paura che ci metta troppo tempo, e nel frattempo la ruota potrebbe già aver fatto un giro, magari quando si viaggia sui 40km/h. Ho due Arduino Uno, dite che mi conviene farle comunicare in seriale, in modo che una riceva i dati dal sensore e una scriva sulla sd, oppure faccio tutto con una scheda?
Grazie mille a tutti per chi si prenderà la briga di rispondere.

Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: