Miniaturizzazione progetto con Arduino come procedere

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi scuso se non è la sezione adatta.

Ho realizzato un piccolo progetto con arduino composto da nient'altro che un sensore un led un paio di resistenze, e un programmino da non piu di 50 righe, ora il mio obiettivo è cercare di miniaturizzare il tutto, cercando di fare entrare tutto in meno spazio possibile, avevo intenzione di acquistare una scheda decisamente piu piccola, o di assemblarne una, aggiungo che il tutto dovrebbe essere alimentato a batteria per questo, meno energivori sono i componenti (penso al processore) meglio è.

Quindi passo alle domande:

Avete idea di come procedere?
Vi siete mai avvicinati ad un progetto del genere ?
Mi consigliate di acquistare un scheda pre assemblata con processore e resistenze tutte già saldate dentro, o è meglio auto costruirsela ?
E nel secondo caso avete qualche componente o sito da consigliarmi per procedere?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alle mie domande

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Ciao, e grazie per la risposta, ora recupero tutto :slight_smile:

mzzntn:
... avevo intenzione di acquistare una scheda decisamente piu piccola ...

è la strada più semplice ed economica ... prova a cercare gli "Arduino Pro Mini" (18 x 33 mm) ... per ridurre gli assorbimenti ci sono anche a 3.3V con clock a 8MHz :wink:

Guglielmo

Ciao, se ci dici lo spazio minimo accettabile e che sensore stai usando si può trovare la soluzione ottimale :slight_smile:

Il sensore che sto usando è un sensore di flusso (YF-S201 Hall Effect Water Flow Meter / Sensor)

Per quanto riguarda le dimensioni minime non ho nessun tipo di vincolo l'idea era stampare in 3d l'alloggiamento per il sensore di flusso creando contemporaneamente spazio per la scheda e la batteria, il pezzo completo dovrebbe diventare una sorta di all in one.