Minipompa pneumatica

Salve a tutti, per un progetto di modellismo avrei bisogno di avere una piccola pompa/compressore che alimenta in modo controllato un pistoncino, il tutto controllato da un arduino. Sapreste per caso dirmi se esiste in giro qualcosa del genere, che so magari da collegare ad un motorino passo passo per dare pressione. Le pressioni che mi servono sono dell'ordine di 3, 4 bar mentre la portata è davvero minima (il pistoncino è largo 5 mm e lungo 30 mm e non ho bisogno che si carichi cosi in fretta). L'unica cosa che mi servirebbe è poter controllare la pressione (sia incrementarla, che diminuirla) in modo controllato (magari introducendo una retroazione con un sensore).

Grazie a tutti,

Potresti provare con i componenti di un misuratore di pressione digitale da polso, là dentro trovi 3 componenti un sensore di pressione una micropompa a motore DC e una elettrovalvalvola per lo scarico aria , il tutto a 5V, puoi provare ad incrementare la pressione della micropompa riducendo la sezione del tubo, usare l'elettrovalvola per diminuire la pressione e il sensore per misurarla

icio: Potresti provare con i componenti di un misuratore di pressione digitale da polso, là dentro trovi 3 componenti un sensore di pressione una micropompa a motore DC e una elettrovalvalvola per lo scarico aria , il tutto a 5V, puoi provare ad incrementare la pressione della micropompa riducendo la sezione del tubo, usare l'elettrovalvola per diminuire la pressione e il sensore per misurarla

visto che quello arriva al massimo a 300mmHg di pression che corrispondono a meno di 0,5 bar non ha le caratteristiche richieste. Ciao Uwe

Si , è per questo che ho scritto "incrementare la pressione della micropompa riducendo la sezione del tubo" perchè è molto probabile la pompa possa arrivare a pressioni superiori a 0.5atm , magari a 4atm no, ma magari?!?

Ciao,
grazie del suggerimento! Per ora stavo avevo cominciato a guardare le pompette che si usano per acquari, ne ho trovata una cosi:

http://www.ebay.it/itm/Micro-Mini-Pompa-Aria-Elettrico-Per-Pompa-Dosatrice-Pompa-12-Volt-/181280752062?pt=Componenti_idraulici&hash=item2a352cc1be&_uhb=1

Purtroppo danno solo la portata (di cui in realtà non mi importa molto…) però dice che riesce a reggere alte pressioni. Magari con un sensore di pressione riesco a retroazionarla in modo opportuno.

Se il problema è quello i aprire una valvola per la pressione, potresti usare un'elettrovalvola