Mio sito personale

Ciao a tutti.
sono alle prime armi con arduino ma mi sto appassionando sempre di più.

I miei sforzi per comprendere meglio questo mondo li sto riassumendo nel mio modesto blog:
Giuseppe Blog

Aspetto consigli, suggerimenti e critiche: il tutto per poter migliorare.

Grazie

Ciao Giuseppe, l'idea è encomiabile a patto di continuare a sperimentare sempre tutto per bene e soprattutto sincerarsi di non scrivere cose stravaganti, soprattutto riguardo l'hardware e la sua gestione, altrimenti il tuo Blog diventerà uno dei tanti dispensatori di danni per i poveri neofiti. Il fatto che un esperimento sbagliato vada a buon fine non può diventare materia di insegnamento ad altri, che potrebbero non avere la tua stessa fortuna.

Naturalmente nessun riferimento al contenuto attuale, anche se a quanto pare la tua critica allo schifezzume cinese ha fatto incazzare Giuseppina :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Anch io vedo questo problema. Anche se la Tua idea é lodevole porta dei problemi.
Da principiante non Ti rendi conto degli errori e delle problematiche che stai descrivendo. Rischi di consigliare delle cose che sono sbagliate o perggio ancora portano a dei guasti e a dei pericoli.
Ciao Uwe

Probabilmente Giuseppina ha comprato una valigia scadente prodotta in Italia restandone delusa, ma chissà magari era convinta di prendere un prodotto Italiano e invece era cinese pure quello.

Io sono da approcio smonta,ti guardi il contenuto, cerchi cosa fa, richiudi e usi arduino per interfacciare un mattone al mondo.

W le cineserie allora :kissing:

Lucailvec:
Io sono da approcio smonta,ti guardi il contenuto, cerchi cosa fa, richiudi e usi arduino per interfacciare un mattone al mondo.

W le cineserie allora :kissing:

Anch'io sono da approcio smonta, ti guardi il contenuto, cerchi cosa fa .... ma difficilmente richiudo :slight_smile: :slight_smile:

come fai a dire W le cineserie...

Piccolo OT
Io non ho nulla contro i Cinesi anche se sentiamo tutti i giorni che molti dei loro prodotti non sono solo falsi, ma anche pesantemente nocivi, prodotti per bambini daii, prodotti alimentari creati chimicamente, schede che vanno a fuoco, fuochi artificiali difettosi... significa che a questi importa nulla della vita altrui pur di fare soldi. Con questi soldi oltre ad averci avvelenato ci comprano la nostra terra e un giorno governeranno totalmente la nostra economia già in ginocchio e poi dovremo stare alle loro regole e muti!

Un utente compra un arduino compatibile che è in quasi tutte le sue parti e forma una copia pressochè esatta dell'originale, si presenta qui e dice "ho comprato un tarocco e non funziona, mi spiegate come fare?", io trovo questa cosa di cattivo gusto, fatta con una sfacciataggine paurosa .... almeno non dirlo !!! e invece chissene.

Ma tu entreresti in un negozio che produce e vende schede originali con una copia cinese a dire " salve ho comprato questo in Cina che è uguale alla vostra, mi spiegate come farla andare?" ... cosa ti risponderà il negoziante? .... se tu fossi il produttore che campa su questo cosa gli diresti?

Quello che più non capisco è perchè i fondatori di questo forum e di Arduino permettano di far discutere utenti che hanno copie del loro prodotto qui su questo forum. :astonished:

Si usa la parola compatibile, ma alla fine è solo ingannevole, perchè lo scopo del "compatibile" è quello di creare e di far fare le stesse identiche cose dell'originale, ne di più ne di meno, con le stesse dimensioni, tagli della basetta e gli stessi fori.

Guarda l ho capito tardi ma l ho capito che se spendi dei soldi per un oggetto di qualità ci sarà un motivo, la mia era una battuta veramente :wink: almeno si parlasse di componenti in generale....c è gente che chiede di risolvere problemi su arduini tarocchi, falsificati o come lo volete chiamare sul forum ufficiale di arduino... Purtroppo il mondo ha preso questa brutta piega

pablos:
Quello che più non capisco è perchè i fondatori di questo forum e di Arduino permettano di far discutere utenti che hanno copie del loro prodotto qui su questo forum. :astonished:

E' necessario fare un distinguo, un conto sono i vari Arduino compatibile, un conto sono gli Arduino falsificati, i primi sono legali e la licenza di Arduino non vieta di commercializzarli, i secondi sono illegali in quanto non solo viene utilizzato il marchio di Arduino, che è registrato, ma lo riproducono in ogni più piccolo dettaglio come forma e serigrafie in modo da ingannare l'acquirente e fargli pensare che è un originale.
Arduino, inteso come società, riconosce ufficialmente varie board compatibili che introducono elementi migliorativi, o comunque importanti modifiche, addirittura diversi prodotti Arduino ufficiali, p.e. la Yun, non sono realizzati da Arduino ma da altre società che hanno acquisito i diritti per usare il marchio, oltre che rispettare gli standard di qualità.
Se guardi sul playground nella sezione "Arduino-compatible hardware" trovi un grosso elenco di board Arduino compatibili sulle quali nessuna ha niente da ridire, c'è pure la Luigino 328 che ho progettato io per conto di Robot Italy :slight_smile:
Per farla breve, se compri una qualcosaINO, non importa se cinese o meno, nessuno ti nega l'aiuto, ammesso che sia possibile fornirlo, però se ti presenti con un clone illegale cineseria, che hai pagato meno della metà, e ti lamenti che non funziona il massimo aiuto che ricevi è il consiglio di rivolgerti a chi te lo ha venduto per farti dare un originale.

@giuseppescola:
ti consiglio di mettere un filtro captcha sul tuo blog altrimenti entro breve ti ritroverai lo stesso pieno di troll e spammer che pubblicano commenti assurdi come quello della Giuseppina (è finto, è un commento sui generis, messo lì per avviare un flame) o di spazzatura di vario genere.

@le cineserie:
è come la guerra dei sistemi operativi... non se ne può più :sob: