Premetto che non sono un esperto di circuiti elettronici anche se ho realizzato vari circuiti di piccola complessità che includono dei partitori di tensione.
Ho un problema concettuale a cui non ho trovato risposta consultando il forum e google. Ho trovato delle soluzioni che misurano contemporaneamente le tensioni in DC generate da più circuiti separati (ne ho trovata una fino a 4 circuiti ciascuno con un suo generatore indipendente) ma tutte si basano sul fatto che posso mettere in comune tutti i negativi dei generatori e tutte le uscite GND dei partitori di tensione con il GND di Arduino.
Le domande che mi pongo sono:
Mettere in comune negativi dei generatori, uscite GND dei partitori di tensione e GND Arduino è l'unica soluzione possibile?
Mettere tutto in comune, altera o no, in una qualche percentuale, le misure fatte?
Se non posso mettere in comune i negativi dei generatori, per vincoli progettuali, ho solo la possibilità di utilizzare 1 scheda
arduino diversa per ogni circuito?
Se metto tutto in comune e ho un alimentatore AC/DC esterno per la scheda arduino, il GND di riferiemento della scheda
cosa sarà?
Probabilmente per gli esperti queste domande risulteranno banali ma una loro risposta sarà da me molto gradita.
se il tuo problema è tenere separati ganvanicamente i circuiti (quindi masse diverse) a mio avviso hai due modi (forse ce ne sono altri ma or anon mi vengono):
1- usare un operazionale di isolamento tipo ISO124 (o quella famiglia) è grosso modo un operazionale, che ha l'inggresso riferito aGND1 e l'usita a GND2
soluzione molto semplice pulita e senza griosse difficoltà.
2- fare un convertitore tensione/frequenza, poi isolare tutto con optocopia e riconvertire (che è quello che fa ISO124) soluzione più
complessa (da evitare se non ci son esigenze particolari)
sul mettere tutto in comune.... bhe dipende... a volte si può fare a volte no, diopende dal circuito in questine e da come si usa.