Misura della vibrazione

Salve a tutti del forum, premetto che sono alle prime armi con Arduino.

Sono in possesso di diverse board e anche di libri che spiegano sia come utilizzare la board ma anche come programmarla.

Tuttavia mi sono imbattuto in un problema in merito alle vibrazioni prodotte da un mini trapano. Questo problema lo vedo come un trainer per imparare ad utilizzare Arduino stesso.

Il mini trapano, durante il funzionamento a vuoto genera una vibrazione. A contatto con il materiale la vibrazione cambia. Fin qui è tutto ok.

Se, durante la discesa, la punta del mini trapano trova un materiale diverso ecco che la vibrazione cambia ancora.

L'obiettivo sarebbe costruire un oggetto per misurare o quantomeno identificare quando la punta del mini trapano tocca il primo e il secondo materiale.

Avrei pensato di utilizzare un trasduttore piezoelettrico come sensore e per iniziare tre led che indicano: 1) "a vuoto" 2) "primo contatto" 3) "secondo contatto".

La mia domanda verte sul sensore da utilizzare in questo progetto. Accetto suggerimenti di sensori acquistabili e compatibili con Arduino. Il sensore credo che dovrebbe essere montato sul case del trapano in modo da avere il massimo trasferimento delle vibrazioni.

Grazie per aver letto, ancor di più se mi date un feedback. cnesan

Ok, ho trovato la soluzione attraverso un video su youtube. Grazie comunque

Beh per aiutare eventuali altre persone con lo stesso (o analogo) problema, magari spiega come hai fatto, e metti un link al video che ti ha dato la soluzione, no?

Il forum non è fatto solo per chiedere informazioni, ma anche per darne...