Misura di 230VAC

Ho una domanda tenica di isolazione galvanica....

Vorrei misura i 230VAC. Pensavo di prendere la tensione da un ponte di Graetz e pensavo di farlo con un partitore resistivo (100kOhm / 1kOhm), e misurare con analogRead la tensione sul 1KOhm.

Ora, ho bisongo di mettere un Operazione per avere una separazione, oppure no? Visto che il circuito è isolato dall'utente finale, mi chiedo se è realmente necessario.

O avete delle buone idee per misurare la RMS della 230VAC?

Saluti

Diego

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.

@marianidiego : oltre tutto quello richiesto da fabpolli, ti segnalo che, in conformità al punto 15 (e suoi sottopunti) del REGOLAMENTO, NON sono ammesse discussioni dove si parla di tensioni oltre la bassissima tensione, quindi, purtroppo, debbo chiudere sul nascere questa tua discussione. :confused:

Guglielmo