misura livello liquido in un bicchiere

ciao a tutti!

il mio problema è questo:
devo misurare il livello del liquido(acqua) in un bicchiere per capire se è pieno o vuoto.
non posso mettere nulla sotto il bicchiere perché è posizionato su un carrello che si muove, quindi volevo mettere un sensore su una struttura già esistente sopra il bicchiere.
il mio problema è che non so che sensore usare!!
il sensore deve essere fissato così

con gli ultrasuoni si riesce in uno spazio così ristretto?
Grazie!

Ti ri-invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

La foto non si vede.
I sensori ad ultrasuoni di solito hanno un cono di visione "ampio"

Ah, poi non dimenticare un ciao e grazie quando apri un topic :slight_smile: ... sai qui ci teniamo ... che penso sia la stessa cosa che fai quando entri in un negozio o un ufficio ... però li paghi, qui no :), perciò la moneta di scambio qui è questa.

comunque su google trovi molto
https://www.google.it/search?q=arduino+misurare+livelli+acqua&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=1cZyVtOGPIv4UNSclJAN#q=arduino+misura+livello+acqua

anche con un rilevamento preciso del peso potresti determinate il livello con parametri di campionamento predefiniti.

grazie mille per le risposte!
Mi scuso per i miei errori!! :sob:
Inoltre non ho spiegato molto bene il mio problema...
vi metto il link a un video che ho fatto mentre stavo testando il progetto

il problema è che non posso mettere sensori nel bicchiere o sotto perché si muove...
Il sensore mi servirebbe per capire se il bicchiere è pieno o vuoto.
In caso sia pieno il carrello non si deve muovere, e in conseguenza le valvole non si devono aprire, per evitare che l'acqua esca.
Il sensore andrebbe messo sul pannello sopra il bicchiere.
Se non erro non posso usare un sensore Sharp GP2D12 perché gli infrarossi non rimbalzano sull'acqua.
grazie per le risposte!

solo pieno o vuoto?

si
per decidere se fare partire o meno il carrello

Carino ... :slight_smile: un AutoCocktail ... mi fai un negroni con ghiaccio?
il peso cambia in base all'ingrediente, però come fanno i distributori automatici di bevande, dovresti più che altro dosare gli ingredienti in questo caso... no?

Grazie! Hahah
Appena sarà finito posterò una foto! :wink:
A dosare gli ingredienti riesco modificando il tempo di apertura delle valvole.
Il sensore mi servirebbe per capire se uno si è preparato un drink ma non lo ha ritirato e il bicchiere è rimasto sul carrello.
In questo modo evito di farlo ripartire con un bicchiere gia pieno sopra.
Dovrebbe restare fermo fino a quando non viene cambiato

In quel caso il problema puoi risolverlo in un'altro modo ... prevedi un nastro leggermente piu largo dei dosatori, con uno spazio laterale extra ad entrambi i lati (chiamali punti di caricamento e prelievo) ed una fotocellula ad ogni lato ... quando il ciclo parte, la fotocellula del punto di caricamento dice al programma se hai posizionato il bicchiere sul nastro (oppure se il sistema automatico, se previsto, ha posizionato il bicchiere correttamente), e che quindi il ciclo puo iniziare, poi quando il ciclo e' finito, il bicchiere si ferma nel punto di prelievo, e la fotocellula in quel punto dice al sistema se e' ancora li oppure se e' stato ritirato e puo iniziare un nuovo ciclo ...

Potresti anche attivare un cicalino dopo tot secondi che il bicchiere e' fermo nel punto di prelievo, come promemoria ... o magari un modulino vocale attaccato ad un'altoparlantino, con una frase di avviso registrata ... "AHO, TE LO VOI ACCATTA' STO BBICCHIERE, CHE ME STO SCASSANDO ER NASTRO ?" ... (be' ok, magari non proprio cosi, era solo per dare l'idea ... :stuck_out_tongue: :D)

1 Like

Però scusa, carina l'idea del nastro che si sposta sotto la bottiglia e fa tanta scena, ma perchè avete scelto questo metodo e non 3/4 tubetti convogliati nello stesso punto lasciando fermo il bicchiere? Ci sono 5000 tipi di bottiglie, ti ci vuole un autostrada per metterle tutte :slight_smile:
Il nastro potrebbe poi spostare il bicchiere pieno per portare quello vuoto in coda e allora si che puoi mettere un ultrasuono per vedere se è pieno, oppure per vedere se è stato ritirato il bicchiere ti basta questo
http://www.lorenzovicario.altervista.org/joomla/modellazione-3d/105-terze-pilotare-sensore-di-distanza-a-ultrasuoni-con-arduino
che costa pochi euro

oppure un led e una fotoresistenza che lavora con il rimbalzo della luce

bhè e una cella di carico?

pablos:
Però scusa, carina l'idea del nastro che si sposta sotto la bottiglia e fa tanta scena, ma perchè avete scelto questo metodo e non 3/4 tubetti convogliati nello stesso punto lasciando fermo il bicchiere? ...

... per fare scena, appunto ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Scherzi a parte, non credo che l'idea dei tubetti lunghi possa funzionare bene ... parecchi alcoolici hanno forti percentuali di zuccheri, oltre all'alcool, se rimane liquido nei tubetti, potrebbe gocciolare, evaporare la parte alcoolica, oppure cristallizzare la parte zuccherina ed intasare l'erogatore ...

Gazie a tutti per le risposte!
Non avevo pensato all'idea del cicalino!