Misurare corrente da 12V

In una imbarcazione devo poter accendere e spegnere un faretto Led alimentato da una batteria a 12V.

Inoltre per verificare il funzionamento della lampada ne misuro l'assorbimento di corrente.

Il tutto tramite Arduino, un relè ed una schedina con l'integrato ACS712 (per maggiore sicurezza ho scelto il modello da 30A).

Evidenzio che Arduino è alimentato da una sorgente separata da 5V così come il relè.

Adesso dovrebbe bastare misurare l'uscita analogica OUT dell'ACS712 per capire se la lampada è accesa e funzionante.

Le connessioni sono riportate in figura.

C'è qualcosa altro da verificare sullo schema?

Cordialmente
ns

Edit: modificato schema con sensore in serie

Il sensore di corrente va in serie al faretto, non in parallelo.

Con che tensione entri sul pin RAW?

Claudio_FF:
Il sensore di corrente va in serie al faretto, non in parallelo.

Con che tensione entri sul pin RAW?

Grosso erroe quello del parallelo .. :frowning:

Per come ho disegnato lo schema sul RAW vanno i 5V del power bank, anche se in realtà andrebbe una tensione più alta ...

Vcc invece dovrebbe essere la tensione 5V in uscita,
o posso fornirgli in input direttamente i 5v ?

Se hai 5V entri direttamente su Vcc. I 5V sono troppo bassi per entrare sul RAW.

Premetto che non sono un grande esperto,
però con questo sensore (non quello da 30A ma 5A) ci ho giocato un po,
prima di tutto questo parte in uscita con 2,5V a 0 A di carico, poi a 185mV per ampere,
non so quanti A assorba il tuo faro,
ma se assorbe 13A rischi di friggere il piedino del Arduino,

io ho usato un operazionale, prima lo portato a 0 poi o amplificato per quello che mi serve,

La “sensibilità” di 185mV per ampere è riferita alla versione da 5A, le altre sono 100mVxA e 66mVxA.

Per una misura più precisa (con la certezza che il valore massimo di corrente erogata sia < 20A) è più indicata la versione da 20A che quella da 30A.

Con la versione da 30A i valori letti in teoria dovrebbero essere:

Input 0A AOut 2.500V 512
Input 0.1A AOut 2.506V 512 + 1
Input 1A AOut 2.566V 512 + 13
Input 20A AOut 3.820V 512 + 260

mentre con la versione da 20A si ottiene:
Input 0A AOut 2.500V 512
Input 0.1A AOut 2.510V 512 + 2
Input 1A AOut 2.600V 512 + 20
Input 20A AOut 3.820V 512 + 400

Utili tutorial (da leggere con attenzione) li ho trovati qui:

ACS712 Current Sensor User Manual

Arduino 18650 Battery Charger Tutorial

ACS712 Arduino AC Current Tutorial

In alternatica al sensore ACS712 esiste la possibilità di usare un sensore non invasivo come il WCS1800
presente nella board di lctech reperibile facilmente on-line.

Più semplicemente, potresti usare come sensore una fotoresistenza (purché la luce esterna non crei problemi, ma se usi il faretto è presumibile che fuori sia buio).