Misurare i gradi inclinazione X, Y su un piano??

scusate la mia ignoranza come posso misurare i gradi di inclinazione di un piano sui due assi x e y quali sensori usare? non ci capisco niente usa un accellerometro o un giroscopio?
Io ho un piano di 6 metri per 2 e avrei bisogno di mantenerlo in bolla
il piano non e in movimento quando e da mettere in bolla.
meccanicamente non ho problemi con 4 motori uno per lato o quattro pistoni ad aria con 4 elettrovalvole.
ma non so vome fare a misurare l'inclinazione (che sensori bisogna usare? qualcuno ha qualche dritta grazie

Devi usare un acellerometro a due assi, X e Y.

puoi usare un sensore adxl3xx
qui c'e' un tutorial

e anche questo codice e' molto interessante
http://www.flatline.net/journal/2008/03/15/arduino-reading-the-adxl-3xx-accelerometer/

Fede

o il nunchuck della wii, versoni farlocche a partire da 10? per un 3 assi, però attento che il codice di inizializzazione è diverso da quello ufficiale.
Trovi cmq tutto sul forum inglese

scusate ancora l'ignoranza ma se devo misurare dei gradi di un piano che e' fermo solo che magari non e in bolla ha uno dei 4 angoli che e' piu alto rispetto agli altri io dovrei misurare di quanto e fuori e poi far aggiustare la quota da un motore o da un elettro valvora
A me andrebbe bene tipo una livella o in gergo "bolla" elettronica che mi dice esempio "su di 0.5 grado" o "giu' di 1.6 grado" e "ok stop sei a 0 gradi"
dite che un accellerometro va bene?