misurare intensità corrente

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per la realizzazione di un progettino di monitoraggio che sto pensando di realizzare.

In pratica ho tre linee in corrente continua (da 24 a 30V circa) e vorrei misurare l'intensità di corrente che le attraversa. Esiste un qualche sensore non invasivo che posso utilizzare con arduino per leggere il valore (da 0 a 20A circa).

Grazie, saluti.

Poiché parliamo di corrente continua, che io sappia non esiste un sensore non invasivo.

Esistono dei sensori ad effetto Hall, ma necessitano di un inserimento nel circuito.

cyberhs:
Esistono dei sensori ad effetto Hall, ma necessitano di un inserimento nel circuito.

Dipende da cosi intendi per non invasivo perché anche in DC è possibile misurare la corrente senza mettere nulla in serie al circuito, si fa per l'appunto con sensori hall che rilevano il campo magnetico generato dal conduttore e in base a questo la corrente.
Il sensore è sotto forma di un anello da mettere attorno al conduttore, esattamente come si fa per l'AC, p.e. questo è per un range 0-50A con risoluzione di 0.1A, purtroppo questi sensori non sono economici, quello che ho linkato costa circa 25 E.

Credevo che i sensori di Hall ad anello servissero solo per AC in maniera similare ai TA, ma Astro (come al solito) ha ragione.

Astro, esistono anche quelli a pinza?

cyberhs:
Astro, esistono anche quelli a pinza?

Basta una ricerchina su Google ... pure in Italiano ("pinza amperometrica DC") :smiley: :smiley: :smiley:
... e pure su Amazon :grin:

Guglielmo

Guglielmo, mi riferivo ai sensori tipo quelli TA aperti, ma ad effetto Hall.

Tipo SCT013 per capirci.

cyberhs:
Guglielmo, mi riferivo ai sensori tipo quelli TA aperti, ma ad effetto Hall.

Aha ... ok ...
... vale sempre la mia risposta :wink: ... usare Google ... "clamp dc current transducer" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Eccone un esempio ... QUI :grin:

Guglielmo

P.S.: La firma in fondo ai miei post ... non è caso :smiley: :smiley: :smiley: