Misurare la distanza di un trasmettitore bluetooth

Salve,

Ho trovato su internet un braccialetto ( fallow Kids) che messo al polso di un bambino tramite un'app ti avverte quando il bambino si allontana. E fin quì non dovrebbe essere difficile... quando non riceve più un "carattere" specifico, il ricevitore emette un allarme. Ma su questa app puoi decidere quando farlo suonare - Vicino, medio, o lontano - ecco, qui non riesco a capire, come si può "misurare" la distanza di un trasmettitore bluetooth...?

grazie

ivano

... probabilmente guardano l'intensità del segnale.

Ad esempio, sui moduli HC-05 e simili, il comando AT+INQ, come terzo parametro, ritorna l'intensità del segnale RSSI.

Guglielmo

ecco...GRAZIE.... inizierò da questo... anche se avevo intuito qualcosa di simile... ma se il "bambino" va dietro un muro (entro il raggio che gli avevamo assegnato) il segnale non si abbassa? se fosse questo il metodo non mi sembra molto valido....

comunque Grazie

... certo che il segnale si abbassa, se poi entra in una stanza con le pareti di cemento armato .. il segnale si annulla del tutto :grin: :grin: :grin:

Del resto ... stai parlando di segnali a bassa intensità per distanze ravvicinate ... altrimenti usi un GPS ed un GSM e fai un localizzatore :wink:

Guglielmo

con l'hc05 avevo ottenuto ottimi risultati sapevo quasi che il bambino era dentro ad un raggio di 50 metri :wink:

possibile che questa gente ci prenda cosi per il .....? il braccialetto costa 40 euro.... Luca, so che non si dovrebbe chiedere ma ci provo....., mi potresti dare il pezzo di programma che gestisce la distanza? o comunque dirmi cosa devo "studiare" gpb01 mi ha dato la dritta dei comandi AT... ma non so come usarli... e allora se c'è un altro modo bene, altrimenti mi studierò questi comandi detti comandi!!!

Grazie

ivano1960:
possibile che questa gente ci prenda cosi per il .....? il braccialetto costa 40 euro..

Non ci vedo nulla di strano nel costo visto che è un prodotto destinato a dei bambini, come tale deve rispettare una serie di norme di sicurezza che hanno dei costi, paghi l'idea non certo il valore dell'elettronica contenuta.
Misurare il livello del segnale radio è il solo modo per ottenere una approssimazione della distanza, non ne esistono altri, semplici da attuare, senza utilizzare delle infrastrutture complesse.

si..si...non sto dicendo che non li valga..... dico solo che, come si è detto,( il bimbo) entra al bar dello stabilimento che , fatalità, è una struttura in cemento... a me, genitore, prende un colpo!!! comunque meglio di nulla...."meglio temere che provare" (proverbio sardo tradotto)

Più che mettere il braccialetto elettronico al bimbo direi che devi fare qualcosa per la tua ansia..;-)

Scusa la battuta (scherzosa comunque, sia chiaro), ma leggere che ti "prende un colpo" se il bimbo entra nel bar dello stabilimento e perdi il "suo segnale" IMHO mi pare un poco esagerato (ti parla un padre di 2 bambini, ormai grandi tra parentesi)... :smiley:

Sono certo che ne stai parlando più che altro per curiosità "tecnica" sulla soluzione al problema, perché mi pare una cosa molto "americana" questo braccialetto. E poi questo genitore così ansioso e preoccupato per il suo figliolo che fa, se ne sta spaparanzato al sole affidandosi a un'app che lo avvisa se si è allontanato? E poi se suona l'allarme come fa a sapere dove cercarlo? Che si fa quindi gli si mette anche un collare GPS come alle balene?;-)).

Ok, ok, lo so, mi cazzio da solo, quindi rientro nei ranghi, scusate la divagazione, non lo faccio più :wink: