Salve a tutti, avrei la necessità di misurare le tensioni in gioco in un impianto fotovoltaico a 24V. Con arduino vorrei quindi misurare la tensione dei pannelli e di ogni singola batteria (sono due per ora).
Il progetto in realtà l'ho gia realizzato e si direbbe che funziona, unico neo però sono le tensioni in gioco che sono diverse, o meglio...
Per quanto riguarda le batterie, io ero interessato a monitorare la tensione di ogni singola batteria, ma siccome sono ognuna da 12v messe in serie, realizzando piu partitori resistivi se io vado a collegare il negativo di ogni batteria ad una massa comune e quindi anche al gnd di arduino succede un bel pasticcio... sopratutto per le batterie che essendo in serie è come se andassi poi a cortocircuitarle con i due negativi insieme, stessa cosa poi con il negativo dei pannelli insieme alle batterie ecc..
Spero di essere stato abbastanza chiaro, perdonatemi per qualche termine non proprio esatto, ma il punto alla fine è proprio questo, come faccio quindi a mettere in comune la massa di arduino con i rispettivi negativi delle batterie e anche dei pannelli?? Grazie a tutti in anticipo ![]()