Misurare potenza assorbita con una pinza amperometrica

Salve ragazzi sto facendo un progetto in cui mi serve sapere quanta potenza assorbe tutto il sistema(un insieme di prese di una ciabatta,multipresa).
Ora dato che non ho intenzione di comprare 4 pinze amperometriche, ne voglio utilizzare una sul ramo generale in modo da misurare quella totale e non individuale di ogni presa.
Mi basta allora una singola pinza sulla fase( o neutro) di questo cavo, misurando magari una volta la tensione con un voltmetro a monte del circuito, considerandola poi costante? E per il cosfi?
Posso postare la pinza che vorrei comprare o ci sono problemi?
L'idea sarebbe quella di misurare questa potenza che, arrivata ad un certo valore (minore di quella contrattuale del contatore ovviamente :asd:) mi dia un segnale, sonoro, con un buzzer e ,visivo, con un display.
Grazie

Il cosfi dipende dall'utenza.

Misurando solo la corrente non puoi sapere la potenza attiva (Watt)

Ciao Uwe

Si lo so. Infatti ho detto di misurarla una volta e considerla costante.
Il cosfi dovrei considerlarlo per ogni carico che utilizzo nella presa, non riuscirei ad automatizzarlo.
Per i carichi puramente resistivi è 1 dato che non c'è sfasamento tra tensione corrente. Io per esempio anche se volessi collegargli solo lampade ecc, vorrei tenerne conto se collegassi per esempio un alimentatore per il telefono. Prendo per esempio 0.85 e considero anche questo fisso?

... devi semplicemente aggiungere un trasformatorino che ti da il segnale della "tensione" e calcolare lo sfasamento rispetto al segnale della "corrente" che ti da il tuo sensore.

Ti consiglio una attenta lettura del progetto OpenEnergyMoniror ed in particolare della parte che riguarda Arduino ... QUI.

Guglielmo