Misurare potenziale elettrico di una pianta

Vorrei misurare il potenziale elettrico di una pianta per 7 giorni consecutivamente.

Attaccando due elettrodi, un ad una foglia ed uno nel terreno ero convinta di esserci riuscita. Il plotter seriale mi da delle oscillazioni ma credo di aver completamente trascurato il rumore.
Forse la soluzione è amplificare il segnale dato che si parla di una tensione di circa 50 mV, ma non so bene come farlo. Una specie di EEG per gli alberi. O forse ECG?

Un professore mi ha consigliato di acquistare questo:
https://www.amazon.it/ILS-bioelettrica-Potenziale-Detection-Converter/dp/B07ZP1DK9T/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=max30003+arduino&qid=1581007521&sr=8-1

Inoltre ho il problema che Arduino misura solo la tensione positiva e non quella negativa. Io ho un mac e Arduino UNO.
Premetto che mi servirebbero misure precise ma non precisissime, non devo provare una tesi scientifica ma vorrei utilizzare i dati per un'installazione.

Ogni consiglio sarebbe prezioso.

Grazie mille!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: