misurare produzione e consumo elettrico

si va bene è lo stesso, costa molto di più ma se hai fretta con amazon fai prima. Poi per comunicare ti serve un modulino 485 (una libreria) e con arduino visualizzi i dati come vuoi.

dai un occhio qui, l'ho collaudato qualche gg. fa con un mini arduino

Scusami ma ho in Arduino Yun che dista a circa 30 ml mi occorre un altro Arduino o no?

Non avendo lo yun non posso aiutarti, su arduino c'è una comoda libreria SmpleModbusMasterV2.h per avere tutti i dati dal powermeter(versione 0.0.1 by @Franchelli 14/12/15 based on version 0.0.1 by @peninquen, based on version 0.0.4 by @cosmopaco). Se non è compatibile dovresti replicare i comandi studiando la libreria oppure semplicemente con un arduino usi la libreria e ti invii i comandi via ethernet/485, seriale etc.

Arduino Yun è Arduino + Linux quindi non credo che ci siamo problemi Scusami ma quindi non devo fare nessuna fatica con arduino per leggere i dati basta usare la libreria e qualche riga di programmazione giusto?

goldx: giusto, difatti il sistema a fotocellula serve solo per avere l'idea di quanto produco in quel momento e basta.

Non capisco perché insisti. Se misuri il tempo tra 2 impulsi il valore letto é giusto. Se leggi gli impulsi in un intervallo di 10 secondi e quelli vengono ogni 15 secondi sbagli la misura della potenza prodotta/consumata

Ma per leggere l' energia prodotta/consumata conti il numero di impulsi senza riferimento temporale.

Ciao Uwe

salve a tutti allora ho trovato questo interessantissimo progetto fatto con raspberry, vorrei usare arduino yun al posto di raspberry, secondo voi è possibile? Volevo sopratutto chiedere yun ha l' RS 485? Da quello che ho capito c'è qualche problema nel funzionamento della seriale con lininio Ciao Luigi