Misurare spessore contenitore

Salve a tutti, sto cercando qualche componente/soluzione per misurare lo spessore di una black box.
Per chiarirci meglio, ho un contenitore dentro il quale non posso accedere né posso applicare sotto un misuratore del peso.
Vorrei poter misurare quando questa scatola è piena e quando è vuota, è possibile?
PS. ho sia una scatola vuota che una scatola piena quindi le tare posso farle facilmente

La mia idea era di usare dei sensori ad ultrasuoni come l'HC-SR04 e misurare quanto tempo impiegasse il segnale ad andare da una parte all'altra tuttavia questa soluzione non so quanto possa essere realizzabile, né tanto meno so come realizzarlo.

Secondo voi può essere fatto? Avete idea di come?

Buona sera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Scusate, ho letti tutto il regolamento e mi sono presentato decentemente, QUI trovate la presentazione :slight_smile:

timmy_93:
La mia idea era di usare dei sensori ad ultrasuoni come l'HC-SR04 e misurare quanto tempo impiegasse il segnale ad andare da una parte all'altra tuttavia questa soluzione non so quanto possa essere realizzabile, né tanto meno so come realizzarlo.

Con i normali sonar SRxx ci fai ben poco, come minimo dovresti fare l'equivalente di una ecografia per sapere quanto è piena la scatola, ovvero una procedura molto complessa e non economica.
Se la scatola è "trasparente" alle radiazioni elettromagnetiche, non necessariamente in banda ottica o ir, si può pensare di verificarla tramite una scansione radio, come fare dipende molto dal materiale di cui è fatta la scatola e dal materiale contenuto.

astrobeed:
Con i normali sonar SRxx ci fai ben poco, come minimo dovresti fare l'equivalente di una ecografia per sapere quanto è piena la scatola, ovvero una procedura molto complessa e non economica.
Se la scatola è "trasparente" alle radiazioni elettromagnetiche, non necessariamente in banda ottica o ir, si può pensare di verificarla tramite una scansione radio, come fare dipende molto dal materiale di cui è fatta la scatola e dal materiale contenuto.

Immaginavo, in pratica volevo creare un cestino dei rifiuti intelligente, magari potrei riuscire a modificare il design per mettere il sensore all'interno del cestino ma comunque resterebbe il problema che sarebbe impossibile riuscire a capire quanta spazzatura è presente (nel senso di spessore).