Il risultato finale dovrebbe essere: un sensore, un ATmega328 (o meno pin, dipende da ciò che ne esce), una barra di 10 led V-G-R, per la segnalazione visiva della zona di guardia e per quella di pericolo (oltre alla normalità del verde).
In commercio si trovano apparecchietti discreti con display LCD che cambia colore da blu a rosso, temperatura limite programmabile, temperatura massima misurata memorizzata, al costo di circa 90 euro.
A me basta poter misurare la temperatura su una scala a led, i range normale e limite li pre-memorizzo tarando l'accensione dei led via software, ma devo restare nell'ambito di max 25 euro chiavi in mano, quindi il vero problema è trovare una sonda economica ed interfacciarla in maniera decente all'mcu; non ho problemi di precisione né di linearità, basti pensare che ogni led significherà circa 100°C. A grandi linee:
Verde <=500°C
Giallo tra 500 e 700°C
Rosso >700°C
Ti serve una sonda K
http://www.mirstore.it/product.asp?Id=743
29 euro....
ratto93:
Ti serve una sonda K
http://www.mirstore.it/product.asp?Id=743
29 euro....
Lo so bene purtroppo.... ma spero che qualcuno abbia un'idea più economica visto che devo cercare di stare nei 25 euro TOTALI, max 30, ma proprio senz'aria ![]()
14$ sono troppi ?
In alternativa una termopila, misura contact less tramite IR.
purtroppo gli IR sono imprecisi sulle superfici metalliche specchiate... ad esempio sugli automodelli è molto diffuso il misuratore IR ma va tarato a seconda della testa motore!
Nikka93:
purtroppo gli IR sono imprecisi sulle superfici metalliche specchiate... ad esempio sugli automodelli è molto diffuso il misuratore IR ma va tarato a seconda della testa motore!
Non è stata specificata la superficie su cui si deve fare la misura e comunque la precisione richiesta è talmente bassa che l'errore dato dalla termopila su certe superfici è trascurabile.
In effetti... io non so perchè ho pensato subito che temperature del genere si generassero solo sui freni delle auto da corsa
ne sparo una.
LM3914 + AD594 + sonda K cinese da 14€.
probabilmente viene anche più semplice e veloce di usare aurduino.
Una volta mi par di aver letto che la conduttività dei metalli varia con la temperatura e che ogni metallo ha un indice differente e che una termocoppia si poteva costruire intrecciando 2 fili di 2 metalli differenti e poi misurare le variazioni di corrente? tensione? boh... sui capi al variare della temperatura. Ovviamente sarebbero da scegliere 2 metalli resistenti a 1000°: il ferro sicuro, perché mi pare fonda a 1700 o qualcosa del genere, poi non so.
Ho detto la solita minch..ta? ![]()
leo72:
una termocoppia si poteva costruire intrecciando 2 fili di 2 metalli differenti e poi misurare le variazioni di corrente? tensione? boh... sui capi al variare della temperatura.Ho detto la solita minch..ta?
Leo da quello che ho studiato mi pare che una termocoppia sia proprio quello , due fili di due metalli diversi intrecciati fra loro, una estremità viene messa in un bagno termostatico (giunto freddo) e l'altra alla temperatura che voglio misurare (giunto caldo), misurando le variazioni di tensione tra i due fili!
quindi penso che si possa applicare in questo caso, anche perchè se non erro gli inconvenienti della termocoppia siano semplicemente la presenza di errori sistematici, non eccessiva precisione e non linearità, ma da quello che ho capito, in questo progetto non ci sono problemi ad avere questi PROBLEMI. ![]()
Spero di esserti stato utile io una volta tanto ![]()
Ciao,
Fab.
no, dici bene ![]()
per risparmiare potresti usare i cavi che si usano per le prolunghe delle termocoppie e costruirtene una col metodo descritto da leo, anche se non sò a quelle temperature che fanno.
ma visto che il budget è un paletto, del progetto...
tipo così:
Ragazzi, come al solito tutti gentili e prodighi di idee, grazie di cuore XD
Io ho i miei "soliti" vincoli, che tiro fuori solo dopo aver valutato le varie risposte, quando i vincoli sono "flessibili". Uno di quelli NON flessibili è l'autocostruzione, avevo naturalmente studiato il principio di funzionamento della termocoppia, ma devo usarne una bell'e pronta, con tanto di connettore "__ _" e relativa presa su PCB.
La temperatura la devo leggere su metalli di tipo cromato, quindi lucidi ma, ripeto, non ho grandi problemi se la mia lettura sbaglia anche di 10-15°C/100°C.
La soluzione di z3us, considerando il 3914 (per chi non lo sapesse è un drive per barre di led), evidentemente esclude il 328, ma mi impedirebbe di agire a mio comodo sui valori letti, e comunque uso solo il 328 in stand alone.
Il costo del link di Astrobeed rientra nel mio budget, provo ora a scrivere a Robot Italy e, in seconda battuta vado su Watterott, se le trovo in Italia o in Europa risparmio tempo e problemi di dogana.
QUESITO 1:
Il problema è che in genere queste sonde generano un potenziale di 40µV/1°C, significa che ogni 100°C ho 4mV, la mia intera scala sarà di circa 450mV, rispetto a 0V, quindi mi sorge il problema (non ho "studiato" l'ADC del 328), se applico a VRef un riferimento di 0,5V stabili, l'ADC è in grado di leggere 1024 passi di 0,5 mV circa (naturalmente sono valori indicativi)?
QUESITO 2:
La termopila, ho letto che è costituita da varie termocoppie in serie, ho visto qualche sensore, non ho capito però se arrivano alle temperature che mi servono e che costi hanno, il discorso della misura contact les penso possa più danneggiarmi che aiutarmi, comunque dovrei montarlo vicinissimo per evitare influenze delle correnti d'aria, ma non so come funzionano esattamente, quindi potrei dire minc..ate, altre info su uso e costi?
In realtà BrainBooster è un Google-Spider, non è un uomo in carne ed ossa, è una A.I. interfacciata costantemente che è in grado di analizzare i post, fare la ricerca e filtrare le risposte con una precisione del 99% (l'1% è perché non risce ancora a prevedere i miei vincoli futuri
).
Comunque +1, sei davvero speciale!
Porc. vac.. ma l'AD595 costa più della termocoppia $) $), questa l'ho trovata da Watterott al prezzo indicato da Astrobeed, metto altra roba e la prendo, ma anche loro hanno un minikit con AD595 a 15 euro!!!!
A questo punto mi serve capire se posso gestire l'ADC del 328 direttamente, come ho scritto nel mio post, oppure se c'è una soluzione meno costosa di questa, anche se più "complicata", tipo p.es. un OpAmp che amplifichi in tensione o roba del genere. Idee, schemi, link, aiuti? ![]()
Lascia stre di voler fare le cose con amplificatori ecc. dovresti comprarti una seconda termocoppia e misuare con un termometro la temperatura. inoltre la curva di risposta della termocoppia non é del tutto lineare.
leo72:
una termocoppia si poteva costruire intrecciando 2 fili di 2 metalli differenti e poi misurare le variazioni di corrente? tensione? boh... sui capi al variare della temperatura.
Ho detto la solita minch..ta?
Una termocoppia non é nient altro che 2 metalli diversi uniti in punta con un punto di saldatiura.
I problemi incominciano quá:
In pratica hai 2 punti di contatto; quello situato dove vuoi misurare la temperatura e il secondo sulla scheda o nel Integrato dove misuri la tensione. La termocoppia Ti da una tensione proporzionale alla diferenza di temperatura di questi 2 punti di unione. La tensione dipende dai 2 metalli che usi. La grandezza é sul ordine delle decine di µV per Kelvin
Il secondo problema é che devi trovare un isolante che regge i 1000 Gradi che vuoi leggere.
Se non usi il AD594 che Ti da 10mV per grado centigrado. ( il AD594 é per una termocoppia J, il AD594 é per una termocoppia K )
http://www.analog.com/static/imported-files/application_notes/34661261AN369.pdf
Se usi un MAX6675 che é integra anche un convertitore A/D a 12 bit con risoluzione 1/4 di grado e range da 0 a 1024 gradi centigradi oppure il
MAX31855 che va fino 1800 Gradi e ha un convertitore A/D a 14 bit.
Entrambi interfaccia SPI.
Il primo ce l' ha RS a 16€ iva esclusa o sparkfun a 12 $ http://www.sparkfun.com/products/307
I secondo no; visto che é un prodotto nuovo forse Ti danno un campione.
RS ha una termocoppia K isolata con fibra di vetro e cavetto da 1 metro a 9,2 senza IVA http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/4094920/ penso sparkfun kosta di meno.
Ordina le cose di sparkfun attraverso Watterott. Fornisce tutto della Sparkfun anche se non c'é sul loro sito.
Il mio suggerimento: prendi la termocoppia indicata, il MAX6675 e una schedina di adattameto http://www.sparkfun.com/products/494
e fai la barra di led con arduino.
Ciao Uwe
Grazie UWE, come al solito sei chiaro e completo. Il mio primo problema è restare entro una cifra di circa 25 euro; la termocoppia di Sparkfun l'ho trovata su Watterott a 12 euro, e mi sta bene, ma se prendo anche un AD595 o il MAX6675+adattatore sempre 15-16 euro spendo, ci metto un 328 ed una barra di led, il circuito stampato e uno scatolino e ho sforato di almeno 10-15 euro; questo aggeggio dovrà poi essere realizzato in circa una decina di esemplari, ecco perché non posso autocostruire nulla e devo restare in quesi costi, quindi il campione posso chiederlo giusto per fare la prova ma se so già a priorio che poi non lo faccio il circuito non mi va di chiedere un campione "a vuoto".
Le termocoppie che mi hai indicato costano ancora meno, ma solo su una è indicata la temperatura d'esercizio e arriva max a 400°C, invece io devo poter arrivare a circa 1000°C.
L'idea di un operazionale o altro che mi amplificasse il segnale era per risparmiare i 15-16 euro dell'AD o del MAX, ma se la cosa è problematica non vale la pena.
se voui fare il front end del sensore in analogico, devi usare degli operazionali da strumentazione.
qui c'è una falsa riga che potresti seguire per la parte di interfaccia con la termocoppia ![]()
Questa è una A.N. di Microchip abbastanza recente per l'utilizzo delle termocoppie, sfrutta l'MCP6V01 che è un opamp prodotto da loro che costa meno di 2 Euro (disponibile da RS), anche se la parte micro è riferita ad un PIC serie 18 la parte analogica di misura puoi benissimo applicarla ad un ATmega o ad un voltmetro analogico a barra led.
menniti:
Le termocoppie che mi hai indicato costano ancora meno, ma solo su una è indicata la temperatura d'esercizio e arriva max a 400°C, invece io devo poter arrivare a circa 1000°C.
L'idea di un operazionale o altro che mi amplificasse il segnale era per risparmiare i 15-16 euro dell'AD o del MAX, ma se la cosa è problematica non vale la pena.
Scusami, non sono stato attento a questo dettaglio.
@ astrobeet
Usare un amplificatore implica la misura della termocoppia di riferimento che é dato dal giunto termocoppia - rame sulla schedina e da ogni cambio di materiale all interno del operazionale (rame stagno, stagno oro o aluminio, oro o aluminio silico (il silicio dotato N o P e le diverse concentrazioni di drogatura sono significanti) e le temperature delle resistenze del circuito amplificatore operazionale. se in tutta questa fila di giunzioni una giunzione ha una diversa tem,peratura rispetto all altra sul altro conduttore crea un errore di misura.
Nel esempio citato usano per la misura del gunto Termocoppia-rame della scheda un MCP9800. si puó usare anche un altro sensore di temperatura.
La precisone della misura della temperatura con la termocoppia dipende direttamente dalla precisione di misura di questa temperatura e dal design della scheda.
Mi sfugge in questo momento la funzione del CVREF che amplificato divebta VSHIFT. Temo che sia una tensone analogica creata da un DAC. IL ATmega non ha un DAC. (altra spesa aggiuntiva se si mette uno esterno).
Ciao Uwe