Misuratore corrente Arduino + ACS712

Buongiorno,
questo è il mio primo topic e vi scrivo per chiedere se stò seguendo la strada giusta.
Voglio realizzare un misuratore di potenza e salvare i dati su una SD (P:V*I assumendo V costante a 230V).
Il kit sarà composto da:
Arduino Uno;
Sd Shield dove poter salvare i dati da portare su Pc e analizzare;
Real Time clock con DS1307 (per associare la lettura ad un orario della giornata);
Sensore Hall Allegro HCS712 per il campionamento della corrente (HCS712ELCTR-20A-T).
Sensore Hall: fondo scala 20A con sensibilità 100mV/A (quindi una uscita di 2V a fondo scala ... ok per ingresso analogico di Arduino)
Sul sensore di Hall ho delle incertezze:
Leggendo l'alternata a 50Hz, non andrò a misurare il valore Rms e neanche quello di picco.
Come faccio a creare un segnale analogico RMS senza andare a mettere componenti passivi (vedi diodi che taglierebbero di 0,7V un segnale di max 2V)?
A 50 Hz il periodo è di 20mSec. Posso compionare a velocità superiore? (tipo 20 campioni, uno ogni 1mSec) e poi calcolare il RMS? In questo caso come si fà a calcolare il Rms?
Farei questo tipo di acquisizione ogni 10 secondi, per cui ho 20mSec di acquisizione e 9 secondi abbondanti per calcolare il Rms, associare il valore alla data, salvarlo sulla SD.
Fatemi sapere se sono fuori strada.
Grazie.

Sul sito openergymonitor trovi sorgenti già pronti e collaudati per misurare l'alternata.

Dove hai comprato il sensore di corrente? Quanto l'hai pagato? Funziona per interruzione del circuito o per induzione? Io vorrei usarlo per misurare una corrente continua tra 1 e 20 A, è adatto?

Grazie per la risposta, ancora non ho acquistato nulla.