Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!)

una cappellata .............. la tensione in uscita con un nassorbimento in AC non e' continua ma alternata (vista con l'oscilloscopio) dal tuo video l'audio dell'allarme non e' cosi' bello pulito ... forse e' il cicalino diverso ???????? poi provero' di nuovo cmq ho visto il tuo prototipo e funzia alla grande ............ piu' tardi fatti sentire su skype

a proposito di clock i miei ATTINY84 sono ATTINY84A non dovrebbe cambiare nulla

giangi2: una cappellata .............. la tensione in uscita con un nassorbimento in AC non e' continua ma alternata (vista con l'oscilloscopio) dal tuo video l'audio dell'allarme non e' cosi' bello pulito ... forse e' il cicalino diverso ???????? poi provero' di nuovo cmq ho visto il tuo prototipo e funzia alla grande ............ piu' tardi fatti sentire su skype

a proposito di clock i miei ATTINY84 sono ATTINY84A non dovrebbe cambiare nulla

a mio modestissimo parere se il segnale è alternato (e non vedo perché dovrebbe essere diverso, il sensore mica raddrizza) tu stai leggendo circa la metà del valore di picco (che poi è quello massimo); visto che con la continua ti funziona forse dovresti raddrizzare per bene il segnale. Ma Dalubar queste cose le ha sicuro affrontate e risolte quindi sono curcioso di sapere che segnale ha lui e come lo gestisce. tra i due mod di tiny84 non c'è differenza

giangi2: una cappellata .............. la tensione in uscita con un nassorbimento in AC non e' continua ma alternata (vista con l'oscilloscopio)

E' ovvio che la tensione in uscita dal sensore sia alternata, se ne è parlato parecchio nei primi post del topic. Il segnale non viene "raddrizzato" ma bensì "calcolato" secondo la relazione che, in supposto regime sinusoidale, vuole la corrente RMS essere il suo valore MAX diviso la radice di 2. Per ottenere questo MAX, il programma esegue un campionamento della sinusoide in 100 punti per 12 periodi ogni mezzo secondo, ecco perchè un cattiva tempistica dei campionamenti potrebbe portare a valori non corretti. E questo sempre ammesso che i valori letti da AnalogRead siano corretti.

dal tuo video l'audio dell'allarme non e' cosi' bello pulito ... forse e' il cicalino diverso ???????? poi provero' di nuovo cmq ho visto il tuo prototipo e funzia alla grande ............

Non capisco cosa vuoi dire esattamente, è un semplice cicalino di quelli da PCB...nel video non si sente granchè ma "live" si sente bene. A proposito di questo, una curiosità: il fatto che il cicalino abbia una cadenza da "codice morse", ovvero "3 punti/linea/3 punti[spazio]" è dovuto proprio al fatto che a intervalli regolari, che capitano esattamente durante la "linea" e lo "spazio", lo stretto ciclo for che esegue il campionamento dei valori del sensore è "bloccante" nei confronti della normale esecuzione del programma.

Audio OK ........ ricominciamo dall'inizio sono a pezzi mi sto giocando la reputazione ...... Mai successa una cosa simile .... Ora il sensore sembra ok allora ora voglio vedere i valori con uno scaldino da 2000W 1° posizione I=3.5-3.6A P=600W Vo=2.66 2° posizione I= 6.40-6.50A P=1150W Vo=2.78

Ho notato che l'allarme acustico non sempre esce mentre tutto ok per il rele' e il led

controllato con oscilloscopio devo abbassare la R di limitazione

la R l'ho dovuta togliere, e' un cicalino a 5v ma assorbe pochissimo recupero vecchi modem PC se puo' essere utile sin dall'inizio ho notato delle flashate sul display a ritmo di circa 1s come se fosse un ciclo di clock poi sparisce poi riappare .......... e' un display di quello bellino BLU (RS come al solito) ....

by

Ragazzi mi sa che ho fortemente cappelato ........... forse ho trovato il problema nel mio piccolo laboratorio dove faccio elettronica e radio (Stazione I0INU) ho un trasformatore di isolamento 220/220 per eventuali fulmini e sbalzi di tensione ......... il trafo e' da 1000W.

Non ridete...... mettendo un carico da misurare da 2000W la tensione scende da 230 a 190 V con tutti i casini che ne derivano comunque ho portato il misuratore su una presa da 16A ... misurata la tensione 225V sotto carica 223 circa la cosa e' migliorata infatti ora segna 1200 1300w ma ancora stiamo lontani dalla precisione di quello di dalubar .....

Domani al LIDL SUPERMERCATI vendono un attrezzo del genere con display a lcd con misure varie V - I - W e consumi mensili e giornalieri con settaggio delle fascie orarie ... alla modica spesa di ????????????? 11 € .... me sa che me lo compro e recupero i pezzi ...... ho speso diverso tempo ma mi ha fatto imparare molte cose .... NON TE LA PRENDERE DALUBAR .... il problema secondo me non bisogna acquisire solo la CORRENTE ma e' legato il tutto anche alla TENSIONE .... MI dispiace che siamo lontani altrimenti davanti a un piatto di pesce eh eh eh !!!

Per DALUBAR ho il figliolo che abita a SIRACUSA se capito dfa quelle parti ci possiamo incontrare ... Fatevi sentire

Hai provato a scollegare completamente quel trasformatore di isolamento? Non vorrei che la sua sola presenza disturbi lo strumento

sono andato in una altra stanza al lato opposto della casa

Dalubar hai provato con una lampada da 100W ???????? a me non segna forse il range e' troppo basso ....

ancora non mollo

tostapane 220v 500w

inserito fluke75 in serie allo strumento e al carico in portata Ampere 10A

fluke 2.03A I = 1.6A P = 300W Vo = 2.57V V = 220V

Tra le altre cose mi era venuto in mente magari di inserire un fattore di correzione impostato dal pulsantino e visualizzato sul display per compensare le differenze costruttive dei vari sensori ....... sembra che questi sensori non sono tutti uguali ... e hanno pure la garanzia per 5 anni se non erro

il parametro c'e' basta tirarlo fuori e impostarlo 0.75F

Giangi, c'è una cosa che non capisco di questa misura col Fluke: tu specifichi (e fai benissimo) che è posto in serie allo strumento. Cioè il primo valore è quello rilevato dal Fluke (2.03A) e tutti gli altri sono quelli dello strumento? Cambia qualcosa se fai la misura in modo separato, prima con lo strumento e poi col Fluke (o viceversa, naturalmente)

gia' fatto non cambia nulla sono 2 amperometri in serie ........

giangi2:
gia’ fatto non cambia nulla sono 2 amperometri in serie …

Sì, lo so benissimo, non è certo per farti spazientire, ma solo per cercare di trovare una causa, magari stupida, che giustifichi il tuo problema; se tutto fose perfetto dovrfebbe andare bene, no? ovvio che c’è qualcosa che non va, si cerca di suggerirti una qualche stravagante idea, ma forse è meglio di no :~

Uhmm, direi che non ci siamo...sei ancora lontano dai valori che dovrebbe fornire il misuratore.

comunque ho portato il misuratore su una presa da 16A ... misurata la tensione 225V sotto carica 223 circa la cosa e' migliorata infatti ora segna 1200 1300w ma ancora stiamo lontani dalla precisione di quello di dalubar ..... ... il problema secondo me non bisogna acquisire solo la CORRENTE ma e' legato il tutto anche alla TENSIONE ....

Che la TENSIONE sia importante è certo, ma una differenza di pochi volts (223 su 230) non giustifica però il valore da te rilevato (1300 su 2000W) che è più del 35% in meno del valore dovuto. Il misuratore è fatto per un uso "casalingo", da collegare a una utenza domestica a 230V e non l'ho mai definito "di precisione", ma devo dire che in condizioni normali la differenza tra il valore reale e quello misurato è davvero poca... una differenza di 50 o 100W su oltre 2000W fanno una precisione migliore del 5%, per me più che accettabile.

Ad esempio, su un tostapane da 500W l'errore è dello 0% (ho anche il video ma stavolta ve lo risparmio :)). E posso assicurare che questa volta la misura rimane praticamente stabile su quel valore.

Domani al LIDL SUPERMERCATI vendono un attrezzo del genere con display a lcd con misure varie V - I - W e consumi mensili e giornalieri con settaggio delle fascie orarie ... alla modica spesa di ????????????? 11 € .... me sa che me lo compro e recupero i pezzi ...... ho speso diverso tempo ma mi ha fatto imparare molte cose .... NON TE LA PRENDERE DALUBAR ....

E di che? Non devi assolutamente pensare che me la possa prendere in alcun modo, di certo con un semplice acquisto risolvi definitivamente il problema. Io sono uno di quelli "vecchia scuola" che prendono ancora una certa soddisfazione da questi progetti totalmente DIY, soprattutto quando li vedono funzionare, anche a costo di notti insonni (fortunatamente in questo caso non è stato così :sweat_smile:). Dispiace a me, invece, che tu sia incappato in tutte queste problematiche, ma magari chissà, se insisti un altro po' magari riesci a trovare l'arcano. :D

anche io modestamente infatti non mollo eh eh comunque ho cambiato la costante 0.75F nel valore originale 0.625 e le cose sono molto migliorate ..... ancora un piccolo ritocco e siamo a posto questo giustifica che i sensori non sono tutti uguali

ecco i valori

costante 0.75F

I = 1.6A P = 300W Vo = 2.57V V = 220V

costante 0.625

I = 2.00 A P = .350 W Vo = 2.57 V = 220

almeno ora la corrente che segna e' uguale a quella del fluke..

Dimenticavo una cosa importante .... Se vi interessano i trasformatori 220/9 da 2.3VA li ho trovati alla ESCO di TODI (PG) a 2,3 € pin to pin compatibili

La cosa strana e' che le misure non sono ripetibili ...........con un phone da 1200 w al primo scatto sale a 800w al secondo aumenta il ventilatore di velocita' e scalda di piu' ma lo strumento rimane a 800W

Eccomi di nuovo con l'ODISSEA del MISURATORE

Stamane come vi avevo accennato ho acquistato il misuratore all' LIDL e devo dire che funziona bene e le letture sono veritiere .-... da una analisi (come si era pensato) il problema sta nella lettura della corrente quindi il sensore 1.6A il sensore e 2.1 il misuratore dell' LIDL (quindi programma e c...i vari non c'entrano ) ho paura che le caratteristiche del sensore da me acquistato non vanno bene con i parametri impostati .......... MA E' UN LEM LTSR 25-NP

MA SOLO IO HO FATTO IL MISURATORE ????? POSSIBILE CHE NON CI SIA QUALCHE ALTRA ANIMA per un confronto ???????

AL limite spedisco il tutto a DALUBAR (senza trafo e display ... pesa di meno) e ci gioca lui

Aspetto info

giangi2: Eccomi di nuovo con l'ODISSEA del MISURATORE

Stamane come vi avevo accennato ho acquistato il misuratore all' LIDL e devo dire che funziona bene e le letture sono veritiere .-... da una analisi (come si era pensato) il problema sta nella lettura della corrente quindi il sensore 1.6A il sensore e 2.1 il misuratore dell' LIDL (quindi programma e c...i vari non c'entrano ) ho paura che le caratteristiche del sensore da me acquistato non vanno bene con i parametri impostati ..........

MA SOLO IO HO FATTO IL MISURATORE ????? POSSIBILE CHE NON CI SIA QUALCHE ALTRA ANIMA per un confronto ???????

AL limite spedisco il tutto a DALUBAR (senza trafo e display ... pesa di meno) e ci gioca lui

Aspetto info

Ciao, anch'io ho creato una parte del misuratore. Ovvero non ho il display e l'alimentazione la prendo da Arduino. Nei post precedenti avevo segnalato che con il mio sensore LEM CASR-50 non avevo letture, che avevo provato a portare il riferimento a 1.65 con un partitore di due resistenze da 10K alimentato dal 3.3 V di Arduino ma neanche coasì riuscivo ad avere letture di piccole potenze, provando con un carico da 2000W me ne leggeva pochi ma non ho otttenuto risposte quindi ho penato che fosse solo un problema mio... visto che il mio intento è leggermente diverso, ovvero non voglio ottenere un misuratore vero e proprio ma mi serve solo sapere su un utilizzatore è attivo, sto provando a percorrere la via di un altro sensore. prima di spendere altri soldi però sto provando a documentarmi bene perchè anche nell'altro topic aperto per l'uso di tale sensore non mi ha dipanatro i dubbi, quindi ho postato nell'asezione internazionale e con una risposta che ho avuto ho cominciato a capire qualcosa di più e forse riesco ad arrivare in fondo. Il mio problema è che a livello hardware devo ancora percorrere molta strada percui ogni ostacolo mi porta via un sacco di tempo, mente con il software vado via liscio di solito... Concludendo anch'io ho acquistato il sensore da RS am vista la mia poca esperienza nel campo ben mi guarda da scrivergli che il loro sensore è difettoso, quasi sicuramnete sono io che sbaglio qualcosa...

Ciao EDIT: Rilegendo mi sono reso conto che quanto scritto potrebbe essere interpretato come polemico, l'intento è tutt'altro anzi chi mi ha risposto è stato sempre cortese e ha sicuramente risposto con precisione quello che volevo trasmettere è che molto spesso gli aiuti non sono risolutivi perché per chi come me ha poca esperienza e non riesce a capirli appieno deve rimboccarsi le maniche e fare esperienza. Poi per mia propensione, scarsità di tempo e di fondi se un problema mi risulta insormontabile cerco di percorrere un'altra strada che mi porti al mio obiettivo e poi magari torno sui miei passi per tentare di risolvere il problema. Ciao di nuovo!