misuratore distanza

Buona sera a tutti, Ultimamente per lavoro mi sono trovato a misurare delle stanze in poco tempo, e ho dovuto fare il tutto rigorosamente a mano.Da qui ho pensato di costruire un misuratore abbastanza attendibile (che sbagli uno o due centimetri al più). Ho già un srf 05 ma ho l'impressione che non sia attendibile al 100%. Ho necessità di misurare anche case con mobili. Avevo pensato di mettere su anche qualcosa con il laser.

Secondo la vostra esperienza cosa mi conviene di più? Se esiste una terza opzione che non conosco fatemela presente :D

Grazie a tutti

G.

Comprati un misuratore a ultrasuoni comerciale. Gli architetti / geometri usano quello se fanno misure veloci. Hanno un laser come puntatori integrato. Se vuoi spendere di piú ci sono i misuratori a laser. Ciao Uwe

dici con 20 euro ne esco e faccio prima...

giustamente essendo lavori occasionali non mi conviene perderci la testa.

Dimenticavo..ma la mia impressione che srf 05 sia poco preciso è sbagliata o no?

Grazie

gorthan: Secondo la vostra esperienza cosa mi conviene di più? Se esiste una terza opzione che non conosco fatemela presente :D

Compra un metro laser della Stanley, 64 Euro e hai risolto il problema.

Un arduino con sensore ultrasuoni, display, scatola e batteria Ti costa di piú. Ciao Uwe

Attenzione al cono di apertura ... i misuratori ad ultrasuoni sono abbastanza precisi, ma solo se non ci sono oggetti fra i due punti da misurare, altrimenti il ping viene riflesso prima dall'oggetto piu vicino, se questo si trova all'interno del cono di apertura, e la misura che ti danno e' quella ...

Strano, ad esempio, che il venditore di quello Stanley non lo dichiari, e' uno dei primi dati da conoscere quando si fanno misure con gli ultrasuoni ...

EDIT: ad esempio, per il DUS 20 PLUS la Bosch dichiara sul suo sito un'apertura di circa 5 gradi (mi sembra ottimistica, ma la dichiarano loro, non io) ... e l'ultima volta che l'ho visto in un negozio, volevano 55 Euro, il che non e' proprio un brutto prezzo, se davvero il cono ha un'apertura cosi piccola ... prodotti simili con nomi piu "blasonati" e le stesse caratteristiche, qualcuno li vende a 150 e passa ...

ARIEDIT: mi sembrava ottimistico, trovato il foglietto dei dati, i 5 gradi sono una "media ottimistica". perche' dice da 4 ad 8 gradi ... comunque sempre non troppo male :P

Etemenanki: Strano, ad esempio, che il venditore di quello Stanley non lo dichiari, e' uno dei primi dati da conoscere quando si fanno misure con gli ultrasuoni ...

Quello della Stanley, che ho linkato, è un misuratore laser non ad ultrasuoni, lo spot di misura tipicamente è meno di 5 cm alla massima distanza.

astrobeed: Quello della Stanley, che ho linkato, è un misuratore laser non ad ultrasuoni, lo spot di misura tipicamente è meno di 5 cm alla massima distanza.

Quindi un vero telemetro laser ... per quel prezzo non e' male ;)

Etemenanki: Quindi un vero telemetro laser ... per quel prezzo non e' male ;)

Diamo solo ottimi consigli!! 8) 8)