Misuratore grandi distanze

Ciao ragazzi,

ultimamente sto implementando varie migliorie alla mia nuova auto, e tra queste vorrei automatizzarne il cruise control in casi specifici.

In poche parole, quello che vorrei implementare é una sorta di 'cruise control adattivo' il quale va ad agire sul giá esistente cruise manuale in presenza di ostacoli e non avrá alcun controllo su freni o altri sistemi dell'auto.

Dopo svariate ricerche, ho visto che le soluzioni adottabili sono 3:

1. un sistema composto da CPU e telecamere che elabora le immagini e quindi mi tira fuori dei calcoli
  2. uno scanner-radar ad alte frequenze -> questa soluzione é quella attualmente implementata su molti veicoli commerciali
  3. un eventuale LIDAR

Volendo, per ora, evitare la soluzione n1 (data la sua complessitá), ho provato a cercare dei moduli giá esistenti per vetture in commercio, ma trovo solamente sistemi proprietari.

Diciamo che il range massimo dovrebbe attestarsi sui 200m, qualcuno ha idea se esistono sensori del genere abbastanza 'plug&play' (per la soluzione 3 chiaramente mi basta avere solo il puntatore laser con lettura distanza, l'hardware sono in grado di costruirmelo da solo) senza spendere un patrimonio?
Non per forza deve essere qualcosa di preciso al millimetro, ma anche una precisione di ~1-5m andrebbe giá benone perché il mio software sará super-modesto in modo da evitare qualsiasi situazioni impreviste o scomode.

L'ideale sarebbe avere un sensore che mi restituisce solamente un valore da far leggere poi al mio arduino, dopodiché, una volta interpretato il valore, esso invierá un segnale sul CAN-BUS per diminuire la velocitá impostata o ripristinarla (chiaramente il software spammerá una grossa quantitá di avvisi per permettermi di evitare strane situazioni).

Grazie in anticipo!

Due parole: non puoi.

Non è consentito fare modifiche ad un veicolo circolante su strade pubbliche in quanto i veicoli sono omologati e qualsiasi modifica richiederebbe una nuova omologazione, come anche solo cambiare la larghezza dei pneumatici. Non parliamo poi di modifiche come quella che proponi in quanto un eventuale difetto del cruise control adattivo "fatto in casa" che dovesse causare un incidente o peggio, sicuramente l'assicurazione non ti coprirebbe, ma potrebbe anche avere conseguenze penali.

Quindi, legalmente, non puoi a meno che tu non stia parlando di un modellino o su un'auto che usi solo su strade o terreni privati.

Sí I know, parliamo in primis solo di un concept, non é detto che venga sviluppato o meno, e se lo sará sicuramente seguiro un eventuale flow per legalizzare il tutto.