misurazione della forza impressa tramite un accelerometro

ciao a tutti sono Ludovica una studentessa di ingegneria meccanica, ammetto di avere veramente poche se non pochissime conoscenze in campo pratico soprattutto con arduino, per adesso mi sono fatta solo un idea teorica quindi volevo chiedervi un parere su un progetto prima di cimentarmici.

allora l'idea è quella di creare un accelerometro da mettere su un bilanciere vincolato che può muoversi solo in verticale per poter misurare la forza impressa (spero che sia una cosa fattibile anche per una novellina). per i componenti avevo pensato ad arduino uno con un accelerometro e giroscopio tipo il GY521 e un display dato che non mi servono tutti i valori di accelerazione ma solo l'accelerazione massima della componente verticale.

può funzionare come idea? mi manca qualcosa a cui non ho pensato? ogni suggerimento/consiglio è ben accetto

grazie

Ma se devi misurare una forza, non ti conviene usare una cella di carico con relativo amplificatore?

io vorrei usarlo in campo "sportivo" quindi vorrei misurare la forza massima che riesco ad imprimere al bilanciere sollevandolo non penso di poter fare questa cosa con la cella di carico. non so se mi sbaglio ma la cella di carico non viene usata anche come "bilancia" quindi misura la forza di un peso che io ci metto sopra?

Ah ok, ora capisco.
Quindi tu vuoi ricavare la forza in modo indiretto misurando l’accelerazione impressa al bilanciere.

si l'idea era quella misuro l'accelerazione conosco la massa e mi ricavo la forza che sono riuscita ad imprimere. è la prima cosa che ho pensato e mi sembrava la più intuitiva ma non so se esiste un modo più corretto a cui non ho pensato

Penso che le accelerazioni che andresti a misurare siano un po troppo piccole per poterle misurare. Hai un' idea di massima di quanto possa essere l'accelerazione effettiva applicata?