mixer midi, problema pulsanti

Salve a tutti!
Scusate innanzitutto se riposto, ma il vecchio forum è in read only.
Sono andato avanti col mio progetto di mixer midi. http://arduino.cc/forum/index.php/topic,36090.0.html
Ora il mio controller funziona perfettamente con tutti gli input analogici che arrivano tramite multiplexers.
Ora però ho un grande problema coi pulsanti, input digitali. Ho dei pulsanti classici on off a due poli, non dei deviatori quindi che hanno anche la terra. sono collegati a dei multiplexer 74hc151n .
Il mio problema è che danno un uscita non bilanciata, varia sempre da 0 a 1 quando sono in stato off.
Come posso risolvere? Stavo leggendo ora delle resistenze pull up e pull down, credo possano fare al caso mio, ma non ci ho capito molto, avrete inteso che non sono un fenomeno di elettronica. Mi dareste una mano?
Grazie a tutti!

devi mettere una resistenza di pulldown, ovvero una resistenza che quando il pulsante non è attivo il filo che va al pulsante venga "forzato" a massa in modo che non facica da "antenna" per qualche altro segnale.

per fare questo in pratica metti una resistenza da 1K o 1M ohm tra il pulsante e massa, con il pulsante intendo l'uscita.

ricordati il debounce!

comunque anche io ne sto per costruire uno, non mixer ma cdj per intenderci, aspetto mi arrivino un paio di integrati per la jog e inizio :wink:

Grazie per l'aiuto!
Perdona l'ignoranza bestiale, ma quindi una resistenza di pull-down non è altro che una resistenza collegata alla terra fondamentalmente? O devo comprare una resistenza pull down?
Il debounce l'avevo già previsto.

è una comune resistenza di valore alto (si va solitamente da 1K ohm in su se non sbaglio)

Perfetto!! allora appena mi torna il portatile provo, grazie mille!
Che voi sappiate non esiste un multiplexer digitale che abbia già tutto questo integrato?
Una domanda sul collegamento, devo mettere 1 resistenza per ogni pulsante o una sola in fondo al multiplexer? Se volessi mettere dei led che indichino lo stato dei pulsanti come faccio?

se consumano troppo i led devi mettere un transistor, altrimenti no.
poi per i pulsanti va una resistenza per pulsante.

cosa intendi con multiplexer digitare con quell'integrato?

per arduino esiste la multiplexer shield tipo questa Arduino Shield List: Critical Velocity MonsterMux 32 Channel Analog Multiplexer Shield
ma ne esistono diverse..

Grazie per l'info! non vedo l'ora mi torni il portatile per mettere tutto in pratica.
Intendevo un multiplexer che avesse già il pull down sugli ingressi in modo da averli stabili senza sbattimenti vari.
Appena ho fatto posto i risultati!

Ciao, ma non sei più andato avanti con il progetto?
perchè non metti uno schema e delle foto? può essere utile per altri.

ciao! dab

Hai ragione, sono proprio pessimo, sarei dovuto andare avanti, ma tra scuola e lavoro mi sono un attimo arenato. Vedo di aggiornare la cosa il prima possibile..

Anche io sarei curioso di questo progetto..
ma su pc che programma usi?
poi ho un paio di link che potrebbero interessarti: