MKR 1010 non entra nel bootloader e non viene riconosciuta la COM

Buonasera a tutti,
Stò usando da un po di tempo delle schede Arduino MKR 1010 e devo segnalare che già su due schede a seguito di una fallita programmazione non vengono più riconosciute dal mio pc.
Le schede provando a ricollegarle non compaiono come COM di Windows (in questo caso 10) e anche provando il doppio clic sul reset non escono da questo stato, noto inoltre che il led verde è acceso mentre il rosso continua il lampeggio fino a che Arduino rimane alimentato.
Ho verificato la bontà del cavo che risulta efficiente, e collegando una nuova scheda viene riconosciuta.
Le schede MKR non sono collegate a nessuna altra scheda quindi hanno tutti i pin di interfaccia digitali e analogici non collegati e come alimentazione hanno la usb del PC.
Qualche d'uno ha qualche idea di come posso ripristinarli?
Grazie

Stefano

@stefanolibbra se non entra in bootloader (doppio click del bottone di RESET) potrebbe essersi danneggiata, ma mi sembra molto improbabile che la causa possa essere stata un upload fallito.
Sembra invece che si sia eliminato il bootloader, cosa non facile da fare ma siccome un paio di volte l'ho fatto armeggiando da linea di comando riconosco il comportamento.

Cosa usi per programmarla? Java IDE, Create Editor o qualche altro tool?
Se condividi il tuo sketch e ci fornisci l'output della compilazione e dell'upload possiamo esaminare meglio il problema.

Se utilizzi l'IDE Java vai in preferenze e abilita il "verbose" per compilazione e upload.
Per prima cosa fai un upload di uno sketch di Blink su una scheda funzionante e vedi se continua a funzionare.
Mi raccomanda copia e incolla l'output testuale in modo che possiamo darci un'occhiata

Per curiosità, quelle schede che non rispondono più le avevi già utilizzate?

Per programmarlo uso Java IDE,

Ho seguito i tuoi consigli quindi ho abilitato i "verbose" sia in compilazione che in caricamento ed ho caricato uno sketch Blink su un MKR1010 funzionante ti allego il file dell'output.
Tutto è andato alla perfezione.

Ti allego anche lo sketch usato durante la programmazione che sembra aver mandato in crisi i miei MKR.

Mentre collegando gli MKR 1010 con problemi di boot non riesco a mandarti nessun file di compilazione in quanto non riconosciuti e non ho nemmeno gli output delle vecchie compilazioni.
A meno che non ci sia un database nel programma arduino IDE ma non saprei dove pescarle...

Si ti confermo che gli arduino MKR li avevo usati anche per altre programmazioni, in realtà uno era praticamente nuovo aveva all'attivo poche programmazioni

Grazie ancora per l'interesse dimostrato al mio problema!

Saluti
Stefano

Scusate mi sono dimenticato di allegare i file....
l'output blink è un notepad

Base_004.ino (3.21 KB)

file output

output.txt (59.3 KB)