Mkr gps shield si puo utilizzare su una scheda arduino uno?

Buongiorno. Vorrei sapere se posso utilizzare la scheda mkr gps shield su arduino uno? E in caso come collegarla? Grazie

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Ni ... :grin:

Quella scheda è fatta per lavorare a 3.3V, ma può essere alimentata a 5V dato che ha il regolatore di tensione a bordo. Il problema è però nel bus I2C che DEVE lavorare a 3.3V quindi ...

... collegarla "a sandwich" è impossibile dato il formato diverso, ma, tramite l'apposito conettore aggiuntivo sul bus I2C è possibile, il reference dice:

It is meant to be used on top of boards in the MKR format, but thanks to its Eslov connector, it is also possible to hook it up to any board having that kind of connector available using a cable.

Ora, Arduino UNO non ha tale connettore, ma ... tagliando il cavo in dotazione e saldandoci dei jumper, è possibile usare le pin-headers della UNO ... 5V, GND, SCL e SDA ... tenendo presente che la scheda GPS lavora a 3.3V e quindi, eventuali altri oggetti collegati al bus I2C, dovrenno anche loro lavorare a 3.3V, pena fare danni.

Ora, onestamente, avendola usata, ti dico che è una scheda abbastanza "sorda" e NON migliore di tante altre, quindi ... perché non cerchi in giro uno shield GPS direttamente collegabile, senza tanti problemi, ad Arduino UNO?

Guglielmo

Ok grazie. Che gps mi consigli di utilizzare?

Gira un po' sui vari siti, Sparkfun, Adafruit, Seeedstudio, DFRobot, Futuranet ... hai l'imbarazzo della scelta (ed ampia varietà di prezzi) :wink:

Evita modulini "cinesi a basso costo", spesso e volentieri montano chipset GPS "falsi" e di qualità inferiore ... :confused:

Guglielmo

Grazie per l'aiuto. Ora cerco

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.