MKR1010 e connessione wifi

Buonasera a tutti! Spero di aver postato correttamente la presentazione, se non l'ho fatto datemi il link che provvedo. Sono molti anni che vi seguo senza aver mai chiesto aiuto. Mi trovo ad affrontare un problema con la connessione wifi di un MKR1010. Blynk non lo vede, il mio router non lo vede, e nemmeno IOT di Arduino, con il quale ho un abbonamento, non riesco a farlo comunicare. Il progetto è veramente base; un DHT11 da visualizzare sulla dashboard. Ho verificato firmware, ho cercato risposte, ma nulla di concreto. Suggerimenti? Grazie in anticipo.

Buonasera :slight_smile: ,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buonasera. Seguendovi da tanto immaginavo un suo intervento. Non riesco a trovare, nel link che mi ha postato, dove trovo il "pulsante" per un nuovo post all'interno del thread. Attendo sue istruzioni in merito. Tra l'altro non trovo nemmeno la possibilità di cancellare il post , ma solo di modificarlo. Per ultimo il link diretto alla community italiana. Grazie di tutto e buona serata.

Sulla destra c'è una barra verticale che è la barra dello scorrimento del tempo ... sotto di essa c'è come il simbolo di una freccia che indica a sinistra racchiusa in un quadrato ... quello è il "reply" al topic. :slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno Sig Guglielmo, spero di aver fatto tutto correttamente. Le auguro una buona giornata.

1 Like

Inizia SEMPRE con uno degli esempi che trovi nel IDE e seguendo l'apposita guida per quella scheda, verifica che con l'esempio di base funzioni e solo dopo procedi con altre cose.

Fammi sapere :wink:

Guglielmo

Buongiorno. La guida l'avevo trovata. La connessione è avvenuta solo nel momento in cui ho deciso di caricate un template. In prima battuta pensavo fosso solo grafica, in realtà da quel momento la scheda si è messa online. Non so dirle il motivo, non ho una spiegazione razionale. Di fatto l'MKR spesso va offline perdendo anche lo sketck caricato; mi riferisco ad Arduino cloud. I problemi non sono finiti. Tanto per cominciare, apparentemente, non è possibile eliminare alcune righe proposte automaticamente da IOT. Poco male. In locale funziona tutto egregiamente anche perché argomentiamo di uno sketck base. Il serial monitor mostra temperatura e umidità di un classico DHT11. In Arduino IOT la dashboard non ne vuole sapere; visualizza il contenuto delle variabili sempre a 0. Ho trovato un tutorial in lingua dove il tutto avviene con una facilità estrema. In realtà sarebbe carino confrontare i due sketch per capire quali argomenti mancano o sono scritti in modo che IOT non li digerisce. Ciò che mi servirebbe: una scheda qualsiasi alla quale collegare dei DS18 ed eventualmente dei DHT. L'acces point potrebbe essere un cellulare low cost con l'hotspot abilitato. Poi c'è la ricezione remota. Grazie!

NON utilizzo Arduino IoT Cloud, mi spiace ...

Guglielmo

Buongiorno a tutti. Dopo una settimana di tentativi finalmente il DHT11 lo visualizzo sulla dash. Sarebbe necessario un tutorial che preparerò con calma e lo troverete sul mio sito. Per chi fosse interessato ... Basta chiedere.

... quando pronto puoi tranquillamente mettere il link qui. Essendo argomento pertinente e cosa permessa :wink:

Guglielmo

Buongiorno a tutti. Vorrei essere di parola e scrivere un tutorial che possa essere di utilità. In realtà mi sto imbattendo in un "sistema" non del tutto chiaro e come sempre con pochissimo materiale didattico a disposizione. Ero riuscito a far comunicare il DHT. Una dashboard di tutto rispetto nella grafica. A questo punto decisi di inserire 3 DS18. Niente da fare. Cancello variabili, dispositivi, etc e ricomincio da capo con il solo DHT; non riesco più a visualizzare nulla. Posso darvi alcune indicazioni: nello sketch non inserite le variabili, il compilatore vi darebbe errore. Pensate bene a cosa volete fare e le variabili inseritele in "oggetti". Vi verranno create più pagine in automatico. Poichè il codice principale utilizza tanti void quante le vostre variabili dovete aver ben presente "cosa succede quando il valore cambia" Se utilizzate il web editor, fate attenzione quando passate all'IOT cloud perchè alcuni frammenti di codice...Spariscono. Sono acora, quindi, in alto mare. Sto usando sia MKR1010 che Arduino ethernet shield2.

Buongiorno. Alla fine ho contattato l'assistenza... Non è possibile che passando lo stesso sketch e le identiche impostazioni non funzioni più nulla. Detto questo per il momento sono riuscito a far visualizzare i dati su pagina web in locale. Se qualcuno avesso bisogno... Per quanto mi riguarda il topic è chiuso. Grazie a tutti.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.