Mobile con apertura automatica

Ciao,

vorrei fare qualcosa di simile a questo:

purtroppo il mio progetto si è arenato sulle meccaniche necessarie per aprire la "porta". Ho googleato parecchio ma ho trovato soltanto chi propone catene di trasporto (catene a tapparella) che però costano un botto (8 mt catena + 2 pignoni più di 400 euro). (es. http://www.barlotti.com/pdf/catene_table_top/catena_tapp_plastica.pdf)

Qualcuno ha già visto qualcosa di simile e mi potrebbe indirizzare?

Bye,

se l'apertura e' lenta come nel video e non si devono spostare pesi eccessivi io userei un motore stepper, altrimenti modificare un servo per la rotazione continua, pero' poi serve vedere a lato pratico cosa deve muovere...

Ps.: spe, tu non sai come fare la tapparella? bo... prima devi realizzare il mobile, poi si sceglie come muoverlo, cmqe se bilanci la "tapparella" tra anteriore e posteriore non serve molta forza per spostarla

Ciao,
di base hai già un mobile, o parti da 0?

All'ikea ho visto dei mobili con "tapparella" analoga a quella.

Per la motorizzazione, la soluzione più semplice potrebbe essere di fissare, lato interno, una cinghia dentata.
Si tratterebbe poi di utilizzare un servo o stepper per la motorizzazione.

Altra possibilità: usare un servo / stepper per avvolgere un paio di cavi fissati alla cima della saracinesca; l'avvolgimento di tali cavi di fatto porterebbe all'apertura del mobile.
Dei pesi nel bordo inferiore della saracinesca, garantirebbero invece la chiusura con il solo svolgimento dei cavi.

Grazie per le vostre risposte.

Parto da zero e sto verificando la fattibilità del progetto.

Ho visto che le cinghie dentate costano mooooolto meno potrebbero essere una soluzione.

Ora indago.

Bye

se non ti serve una tenuta esagerata della "tapparella" mi era venuta in mente una guida metallica (invece delle catene) con sopra un nastro antiaderente e mini magneti incastonati nelle aste della "tapparella"

Spero d'essermi spiegato :wink: