ciao, ragazzi,
sto facendo delle prove di comunicazione con un pannello operatore e arduino via MODBUS RTU ma non ho nessun risultato.
ho provato un emulatore modbus e la comunicazione è presente e riesco a fare un on off su un led, ma niente altro.
sto usando la libreria SimpleModbusSlaveArduino.
AIUTO!!!!
Ciao Erik86,
se metti il codice dello sketch ti posso dare una mano...
Tieni presente che se il CRC non viene correttamente calcolato l'intero comando MODBUS RTU viene ignorato, ti consiglio di fare le prove con il modbus ASCII che anche se ha comandi più lunghi possone essere facilmente visualizzati su qualsiasi terminale
Al momento non ho lo sketch sotto mano...
Ho fatto delle prove con un emulatore e funziona perfettamente.
Quando collego Arduino Al pannello operatore, tutto tace.non si accende neanche i led rx/tx
Simone72, ho dato un'occhiata al modbus ascii come diceva icio, ovviamente è una cosa completamente sconosciuta, non so proprio niente a riguardo. Quindi mi piacerebbe concretizzare il discorso
Sì trova ben poco sul protocollo ascii..
Il pacchetto di comando è composto da tutti caratteri ascii invece che in binario, è quindi di più facile lettura sui terminali, continua a cercare che ce ne sono di documenti in giro
signori ce l'ho fatta,
ho chiamato la ditta che produce questi pannelli operatore e siamo risaliti al problema;
praticamente lo schema di collegamento della seriale che ho trovato in rete era errato, ora l'ho modificato e funziona perfettamente sia con protocollo ascii che rtu.
visto che mi sono accorto che ci sono pochissime discussini riguardo al modbus qui nel forum, se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti in merito, mi contatti pure.
Bravo, il MODBUS è un sistema vecchio ma usatissimo